Ftse Mib alle prese con un white spinning top

Il FtseMib ha disegnato una candela white spinning top che fotografa un seduta volatile partita in negativo (sulla notizia di Donald Trump contagiato dal Coronavirus) e poi caratterizzata da un progressivo recupero. L’indice interrompe la serie di due settimane negative consecutive chiudendo l’ottava con un rialzo dell’1.96%.

Ma il bilancio dei primi nove mesi dell’anno a Piazza Affari è comunque pesante (FtseMib -18.9%). Cinque blue chips importanti che lasciano sul terreno oltre metà del proprio valore: Saipem -66,22%, Tenaris -57,73%, Bper Banca -57,73%, Leonardo -53,83% ed Eni -53,08%.
I cinque titoli migliori sono: Diasorin 54,33% Nexi 36,39% Amplifon 21,84% Prysmian 17,59% Recordati 17,38%.

Operativamente lo stato di salute di Trump condizionerà la campagna elettorale in vista del voto del 3 novembre e quindi anche i mercati. E’ una ulteriore variabile esogena in un contesto già difficile da decifrare causa Coronavirus che deve indurre a preferire un trading di breve termine. I mercati nei prossimi giorni si muoveranno più sui bollettini medici relativi al presidente Usa e alle curve dei contagi Covid nel mondo, piuttosto che rispetto ai dati Economici/finanziari.

Tra i titoli interessanti in ottica di breve termine si segnala:

ENI riconosce il supporto in area 6.3 euro disegnando una white closing Marubozu con volumi. Possibile che quello di venerdì sia un importante bottom di periodo.

Banco BPM, come previsto, accelera con violenza a seguito del superamento della resistenza chiave a 1.53 euro. Chi fosse intervenuto fissi stop loss a 1.475 euro e target a 1.8 euro.

Saipem mostra timidi segnali di reazione, ma come è evidente dal grafico (elaborato con Big Short Hunter) sette investitori istituzionali non demordono nella loro strategia di scommettere sul ribasso del titolo. Attendiamo che costoro inizino a ricoprirsi per iniziare ad accumulare il titolo.

Intesa SanPaolo riconosce per la terza volta nelle sette sedute il supporto a 1.55 euro. Possibile un tentativo di rimbalzo da questi livelli.

Banca Ifis rimbalza sul supporto psicologico rappresentato da 8 euro. Possibile provare un Long con stop strettissimo.

A cura di Pietro Di Lorenzo, www.sostrader.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!