Tenaris ieri ha messo a segno un bel rally, riportandosi poco sopra gli 11,5 euro. Qual è la sua view su questo titolo?

Tenaris ieri ha realizzato una vigorosa performance e sta seguendo un trend moderatamente rialzista dall’inizio di giugno. Il coefficiente angolare del canale ascendente all’interno del quale si muovono i corsi è abbastanza contenuto e questo permette agli indicatori tecnici di mantenersi distanti dalla zona di ipercomprato, favorendo così una crescita di Tenaris in maniera graduale e costante. Vedo ulteriore spazio di crescita per il titolo con primo target in area 12 euro e poi a 12,5/12,65 euro, superato i quali sarà possibile un allungo fino ai 13 euro, previa fase laterale di consolidamento. A chi volesse acquistare Tenaris consiglierei di fissare uno stop loss a 11 euro, dove transita al momento la media mobile a 21 sedute.

Buzzi Unicem ha ritrovato la via dei guadagni sostenuto anche dall’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 all’Italia. Cosa può dirci di questo titolo?

Buzzi Unicem ha generato un bel segnale rialzista con la conferma dell’incrocio al rialzo della media mobile a quota 17,7 euro e ieri con il superamento a 18 euro della resistenza statica di breve termine. Il tutto è accompagnato da scambi superiori alla media mensile e si nota una ancora ampia distanza degli indicatori tecnici dalla zona di ipercomprato. Questo favorire un ulteriore allungo di Buzzi Unicem con primo target a 19/19,2 euro e a 19,5 euro in seguito, superati i quali si sposterà l’attenzione sui 19,9/20,25 euro. A chi volesse acquistare Buzzi Unicem suggerisco di fissare uno stop loss molto rigido a 17,35 euro.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Sto seguendo Salini Impregilo che si sta muovendo in fase laterale dalla seconda settimana di maggio, in una fascia di prezzo compresa tra 1,65 e 1,9 euro. Le oscillazioni sono sempre più compresse, con baricentro intorno a quota 1,8 euro. Dal punto di vista operativo, in ottica di breve termine solo l’eventuale conferma del superamento delle resistenze statiche a quota 1,85 euro prima e a 1,9 euro dopo, potrebbe innescare un più corposo e vigoroso trend rialzista. In tal caso per Salini Impregilo segnalo un primo obiettivo a 2 euro e in seguito a 2,1 e a 2,2 euro. L’eventuale cedimento di quota 1,75 euro, dove fissare lo stop loss per eventuali operazioni long, potrebbe spingere il titolo a quota 1,65 euro, limite inferiore del trading range di medio termine di cui parlavo prima.