Ftse Mib, rimbalzo a rischio

Rimbalzo a rischio per il future sul Ftse Mib (il Fib. Che significa? Significa che ogni strumento finanziario ha le sue oscillazioni, rialzo e ribasso, e se, dopo il ribasso che c’è stato recentemente tra 25.500 e 14.045 punti, e dopo il rimbalzo, seguisse nuovamente il ribasso, alcuni sarebbero seriamente nei guai (Figura 1).

Figura 1. Future FtseMib – grafico giornaliero

Se invece il grafico “giusto” fosse quello di Figura 2, allora qualcuno, temporaneamente, si salverebbe il portafoglio e il posto di lavoro.

Figura 2. Future FtseMib – grafico giornaliero

Quale dei due scenari, chiederete. E chi lo sa? Un cosa so per certa: non faremo niente fino alla rottura o tenuta delle resistenze (segnale), che adesso sono molto vicine ai 17.000 punti. E’ per questo che il tempo utile per fare piani sembra stare per finire.

Le azioni sotto i riflettori

Un titolo che non ci è mai piaciuto più di tanto e che ha dimostrato in questi frangenti la sua debolezza nascosta è Azimut. A meno di un superamento di 13,90 punti infatti il suo trend rimane negativo e in tal caso solo il minimo del 2019 a 9,30 potrebbe rappresentare un ultimo freno alla discesa (Figura 3).

Figura 3. Azimut – grafico giornaliero

Potrebbe aver invertito al rialzo il titolo Recordati ma il vero livello di conferma è 39,91. In caso di superamento di tale livello un long sarebbe possibile purché porti con sé uno stop-loss a 28,25

Figura 4. Recordati – grafico giornaliero

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di www.cfionline.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!