Ftse Mib, un falso segnale il superamento dei 24.000 punti?

Rimane l’attenzione ferma sul Ftse Mib nel comprendere se il superamento dei 24.000 punti sia per l’ indice italiano un vero movimento o un falso segnale. Queste cose l’analisi tecnica le “vede” un po’ dopo perché un rientro nel canale 24.000 – 12.000 (Figura 1) si verificherebbe solo dopo che tale canale venisse rotto. E la verifica dovrebbe fare riferimento sia al mese di febbraio sia al mese successivo, marzo.

Figura 1. Future FtseMib – grafico mensile

A prescindere, resta vero che senza in appoggio dei prezzi in area 20.000 (Figura 2) chi comprasse qui sceglierebbe di comprare in bolla speculativa, facendosi il segno della croce e con tanti auguri.

Figura 2. Future FtseMib – grafico settimanale

Un po’ come comprare Hera: va bene fin quando va bene, poi quando non va più bene, non va più bene… Fuori dai giochi di parole, l’ultimo che arriva a comprare un titolo in bolla speculativa non rimane molto contento (Figura 3).

Figura 3. Hera – grafico settimanale

Sebbene non si debba mai andare short su un titolo che sale, comprarlo inseguendone i prezzi è pur sempre una strategia che appare azzardata.

 

Meglio allora comprare un titolo debole nella speranza che recuperi, come ad esempio Saipem? Neanche comprare sperando è normalmente una buona strategia: Bisognerebbe comprare avendo le probabilità a favore, piuttosto. E questo non è quanto avviene in questo momento su Saipem: il titolo infatti sia in un laterale storico sia in trend negativo ed esiste solo la barriera dei 3,44 euro che ne può salvare le quotazioni (Figura 4).

Figura 4. Saipem – grafico mensile

D’altra parte, esiste il rischio che rotta tale barriera il laterale finisca e il trend negativo di lungo periodo riprenda.

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e fondatore www.cfionline.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!