Gala vince due lotti alla gara Consip

Gala, società quotata sul mercato AIM Italia, tra i principali operatori italiani nella vendita di energia elettrica e gas, si aggiudica i lotti delle regioni centrali nell’ambito della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alle Pubbliche Amministrazioni di tutte le regioni italiane indetta da CONSIP S.p.A., società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che lavora al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.
Per la prima volta dopo 7 anni di indicizzazione al Brent, la nuova gara prende a riferimento direttamente il Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica nella formulazione del prezzo, eliminando i parametri non correlati al prezzo dell’energia elettrica precedentemente utilizzati, a tutela sia del fornitore che della Pubblica Amministrazione.
I lotti vinti da Gala sono:
– il numero 6 (Lazio), il più grande dei lotti, corrispondente a 1.000 GWh di massimale a bando di gara per un valore di circa 163,1 mln di euro,
– il numero 5 (Toscana, Umbria e Marche), terzo lotto per dimensione con 700 GWh di volumi massimali a bando di gara, per un valore di circa 114,9 mln di euro.
Complessivamente la fornitura vinta corrisponde, quindi, ad un volume di circa 1.700 GWh di energia elettrica, considerando solo il massimale a bando, ulteriormente estendibile per aggiuntivi due quinti, pari a 680 GWh. Analogamente alle altre convenzioni, l’aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto: Consip stipulerà una convenzione con gli aggiudicatari della durata di 12 mesi (cui si aggiungono eventuali altri sei mesi di proroga), nell’ambito della quale ciascuna amministrazione potrà emettere gli ordinativi (anch’essi di durata 12 mesi, a partire dalla data di attivazione delle forniture) per soddisfare i propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate. Alla gara hanno partecipato 8 concorrenti con 35 offerte; oltre a Gala sono risultati aggiudicatari anche Iren Mercato S.p.A., Trenta S.p.A. ed Enel Energia S.p.A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: