Giappone, l’importanza dell’innovazione: cinque titoli su cui puntare

FANUC Training Classes at ACE

A cura di Chantana Ward, Gestore del fondo Comgest Growth Japan di Comgest

Fanuc ha confermato un progressivo recupero della domanda di robot, sostenuta in particolare dalla richiesta di semiconduttori e di componenti elettronici, che fa ben sperare per gli investimenti nei settori dell’automazione e dell’elettronica. Nel mese di gennaio Disco ha registrato una crescita degli ordini del 6% rispetto all’anno precedente.

Le vendite di Fast Retailing nel periodo settembre-novembre sono diminuite del 3,3% rispetto all’anno precedente, ma abbiamo partecipato alla presentazione degli investitori e crediamo che questo possa essere spiegato da diversi problemi una tantum: la situazione di Hong Kong, il declino del turismo coreano e il caldo inverno in Giappone. Lo stesso Giappone ha registrato un calo del 5,3%, ma questo era già stato accennato dai dati mensili.

Tra le realtà più promettenti vediamo Kobe Bussan, un supermercato discount di prodotti speciali che si sta facendo spazio in questo mercato frammentato e inefficiente. Durante una presentazione agli investitori a dicembre il Ceo Numata ha confermato che le previsioni di crescita della società vanno oltre l’obiettivo di medio termine di 1000 punti vendita, e che questa dovrebbe facilmente continuare in parte grazie al fatto che i negozi con popolazioni target più piccole hanno sempre più successo. Abbiamo incontrato l’azienda di nuovo questo mese, e abbiamo capito l’efficacia della sua innovazione di prodotto, come ad esempio lo spazio dedicato ai cibi pronti Chisouna e i dessert venduti nei cartoni del latte.

Abbiamo partecipato al lancio di una serie di prodotti di Kobayashi Pharmaceutical che ha presentato soluzioni che vanno dai farmaci per rallentare l’insorgere della demenza a deodoranti per ambienti innovativi, e abbiamo avuto conferma di quanto sia innovativa la pipeline di questa azienda.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mostrato.


*