Goldman Sachs lancia le obbligazioni “DOCU” a tasso fisso in euro

Goldman Sachs lancia nuove Obbligazioni Goldman Sachs DOCU a tasso fisso 2.50% in euro a cinque anni, con rimborso a scadenza pari a mille euro o 1,080 dollari.

Le nuove Obbligazioni DOCU Tasso fisso 2,50% in euro a cinque anni offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi in euro pari a 2,50%1.

A scadenza è previsto il rimborso integrale del valore nominale iniziale pari a 1.000 euro nel caso in cui il tasso di cambio EUR/USD sia inferiore a 1,08 alla data di valutazione finale (5 maggio 2025). In caso contrario, l’investitore riceverà un importo fisso a scadenza pari a 1.080 dollari per ciascuna obbligazione. Ciò significa che, in caso di deprezzamento dei dollari Statunitensi rispetto all’euro e quindi in presenza di un tasso di cambio EUR/USD effettivo superiore a 1,08, l’investitore subirà una perdita in Euro sul capitale investito tanto maggiore quanto più alto sarà il tasso di cambio EUR/USD effettivo.

Le obbligazioni sono quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT), segmento EuroMOT.

L’aliquota di imposta italiana applicabile sui proventi derivanti dalle Obbligazioni, quale vigente al momento dell’emissione, è pari al 26%. L’ammontare di tale imposta potrebbe variare nel tempo.

Ad esempio, in presenza di un tasso di cambio EUR/USD è pari a 1,20, il rimborso a scadenza sarebbe pari a 900,00 euro circa, con una perdita pari a 100,00 euro per obbligazione; in presenza di un tasso di cambio EUR/USD pari a 1,30, il rimborso a scadenza sarebbe pari a 830,77 Euro circa, con una perdita pari a 169,23 Euro per obbligazione.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!