Goldman Sachs, nuove obbligazioni Docu a tasso fisso 1% in euro a tre anni

Le nuove obbligazioni Docu a tasso fisso 1,00% in euro a 3 anni lanciate da Goldman Sachs offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi in euro pari a 1,00% lordo.

A scadenza è previsto il rimborso integrale del valore nominale iniziale, pari a 1.000 euro nel caso in cui il tasso di cambio euro/dollaro sia inferiore a 1,20 alla data di valutazione finale (24 luglio 2023). In caso contrario, l’investitore riceverà un importo fisso a scadenza pari a 1.200 dollari per ciascuna obbligazione. Ciò significa che, in caso di deprezzamento dei dollari statunitensi rispetto all’euro e quindi in presenza di un tasso di cambio euro/dollaro effettivo superiore a 1,20, l’investitore subirà una perdita in euro sul capitale investito tanto maggiore quanto più alto sarà il tasso di cambio euro/dollaro effettivo.

Ad esempio, in presenza di un tasso di cambio euro/dollaro pari a 1,25, il rimborso a scadenza sarebbe pari a 960 euro circa, con una perdita pari a 40 euro per obbligazione; in presenza di un tasso di cambio euro/dollaro pari a 1,30, il rimborso a scadenza sarebbe pari a 923,08 euro circa, con una perdita pari a 76,92 euro per obbligazione.

L’emissione è quotata sul mercato telematico delle obbligazioni di Borsa Italiana (Mot), segmento EuroMot.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!