HANetf quota il primo Etf attraverso piattaforma white label

HANetf, la prima piattaforma europea indipendente di Etf Ucits white label, ha lanciato EMQQ Emerging Markets Internet and Ecommerce UCITS ETF (Acc) (Isin: IE00BFYN8Y92).
Si tratta del primo Etf Ucits a essere lanciato in Europa grazie al supporto di una piattaforma white label indipendente e rappresenta il punto di svolta nella storia degli ETF europei, ampliando l’accesso al mercato le cui alte barriere all’ingresso hanno finora limitato ai grandi asset manager o istituti bancari l’emissione di questi strumenti.
Questa emissione segue la strada tracciata dal mercato statunitense degli ETF, in cui gli asset manager usano abitualmente una piattaforma white label per il lancio di fondi indice.
Le società di gestione che intendono entrare nel mercato europeo degli ETF trovano in HANetf una chiave d’accesso al mercato efficiente dal punto di vista dei costi, scalabile e coerente. Molti aspiranti emittenti di ETF sono preoccupati di quelle che sono percepite come delle alte barriere all’ingresso e della competizione con leader di mercato. HANetf offre una nuova soluzione, che riduce sensibilmente queste barriere e consente di raggiungere una massa critica grazie all’aggregazione.
I gestori USA, in particolare, vedono l’Europa come un insieme molto più complesso di mercati. Sono abituati ad una struttura di mercato che ha una o due Borse, un’unica liquidazione e pagamento, una sola valuta, una sola lingua ed un unico sistema fiscale. L’Europa ha molte Borse e differenti liquidazioni, pagamenti, tasse, lingue, valute, nonché altre complessità come la Brexit e MIFID 2. HANetf conosce tutte queste peculiarità e le gestisce al posto degli asset manager.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: