I settori più “Esg” secondo Schroders

Sono le aziende di Svizzera, Singapore e Stati Uniti a generare i maggiori benefici sociali, secondo quanto emerge dal pionieristico strumento di analisi “SustainEx” di Schroders. Il modello SustainEx ha individuato alcuni dei mercati finanziari e dei settori più sostenibili a livello globale, analizzando i costi o i benefici netti per le società generati per ogni 100 dollari di fatturato.

Secondo l’analisi di Schroders, sette dei dieci mercati più sostenibili sono europei, mentre il fondo della classifica è occupato dai Mercati Emergenti, più dipendenti dallo sfruttamento delle risorse naturali.

Grafico 1: Impatto sociale e ambientale per ogni 100 dollari di fatturato. Fonte: Schroders

L’analisi di SustainEx aiuta gli investitori a orientarsi tra gli impatti crescenti del cambiamento sociale e ambientale.

Andrew Howard, Head of Sustainable Research, Schroders, ha affermato: “Le aziende e i Paesi sono soggetti a una pressione crescente da parte delle istituzioni e della società affinché considerino il proprio impatto relativo a sfide come il cambiamento climatico, l’inquinamento e l’obesità. A mano a mano che tali tensioni sociali si inaspriscono, diventa più probabile che queste esternalità sociali e ambientali si trasformino in costi finanziari tangibili.

Per gli investitori è quindi più importante che mai considerare gli impatti sociali delle aziende e dei portafogli, piuttosto che affidarsi puramente a indicatori finanziari. Oggi la modalità con cui le società realizzano i profitti è importante tanto quanto l’entità dei profitti stessi. Abbiamo sviluppato SustainEx per fornire una visione oggettiva delle minacce e delle opportunità che le aziende e i mercati devono affrontare, allo scopo di supportare i nostri analisti, gestori e clienti a orientarsi in un mondo sempre più complesso”.

L’alta concentrazione di imprese farmaceutiche e tecnologiche quotate è stata un driver fondamentale per il posizionamento della Svizzera nell’analisi di Schroders. È inoltre emerso che le aziende soggette a maggiori pressioni sociali e regolamentari da parte di Governi e autorità tendono a generare i benefici sociali maggiori.

Per quanto riguarda i settori, le imprese attive in ambito idrico, biotecnologico e farmaceutico generano i benefici sociali maggiori, mentre le aziende di scommesse producono i costi sociali maggiori, in proporzione alla loro importanza nei mercati azionari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!