Il Fib alle prese con la resistenza in area 23.500

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al rialzo nel breve termine, anche grazie alla performance positiva registrata nella seduta di oggi. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, ha aperto con l’ennesimo Gap Up di continuazione (rimasto aperto sul livello 23.365) intraprendendo un andamento fortemente rialzista fino a realizzare un massimo a quota 23.535. Nel corso della giornata, poi, le quotazioni sono state respinte da questa area di resistenza e si sono assestate all’interno di uno stretto trading range che comunque non è mai sceso sotto il livello 23.400. In particolare, il listino ha giovato dell’accordo tra Usa e Cina in merito ai dazi doganali: il portavoce del ministro del Commercio cinese ha infatti comunicato che le due superpotenze nelle ultime settimane hanno raggiunto un’intesa per rimuovere in maniera graduale le tariffe reciprocamente imposte.

A Piazza Affari, quindi, regna sempre l’ottimismo. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sopra sia dell’indicatore Parabolic Sar che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Supertrend è diventato rialzista da poco. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “ipercomprato”. Si rileva, infine, come siano ancora aperti due Gap Up anche sui livelli 22.910 e 22.100.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 23.535 con target nell’intorno dei 23.650 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 23.390 con obiettivo molto vicino al livello 22.260.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!