Il rialzo del dollaro Usa sembra al momento duraturo

A cura di Loomis Sayles (affiliata di Natixis Investment Managers)
Assistiamo a sbalzi periodici della volatilità possono interrompere trend positivi, ma le opportunità rimangono.

  • Il dollaro ha iniziato ad apprezzarsi rispetto alla maggior parte delle valute dei paesi sviluppati ed emergenti all’inizio di quest’anno, quando l’economia americana ha incominciato a prendere forza e l’accelerazione delle attività economiche negli altri paesi è iniziata a diminuire.
  • La migliore performance dell’economia americana rispetto al resto del mondo probabilmente continuerà, il che sostiene la tesi di un’ulteriore politica restrittiva della FED e un alzamento dei tassi di breve, rendendo il dollaro più appetibile.
  • Alla fine la FED raggiungerà un tasso neutrale di interesse e sospenderà ogni politica monetaria, possibilmente quando la BCE (e magari la BOJ) avranno iniziato a rimuovere la loro politica accomodante e a rialzare lentamente i tassi ufficiali.
  • Il trend rialzista del dollaro tende a coincidere con il deterioramento altrove dell’economia globale, che riporta i capitali verso beni relativamente sicuri come il dollaro americano. Ciò nonostante, le condizioni finanziare globali sono rimaste stabili e la maggior parte delle economie sono in espansione. Un apprezzamento significativo del dollaro, dovuto ad un’avversione al rischio, sembra improbabile.

Le attività dei mercati emergenti faticano a causa della forza del dollaro, ma le valutazioni sono migliorate e la potenzialità di ottenere rendimenti più alti rimane appetibile. Fare selezione nella scelta dei titoli diventerà sempre più importante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!