In anteprima a ITForum Rimini 2019 la nuova edizione italiana del libro Il Nuovo Vivere di Trading di Alexander Elder

Mercoledì 12 giugno 2019, durante l’ITForum Rimini, sarà presentata ufficialmente in anteprima nazionale la nuova edizione italiana del best seller di Alexander Elder, Il Nuovo Vivere di Trading. Psicologia • Disciplina • Sistemi e Strumenti di Trading • Controllo del Rischio • Gestione del Trading, edizioni Trading Library.

A distanza di 21 anni dalla pubblicazione della prima edizione americana di Vivere di Trading, Alexander Elder ha deciso di rivedere i contenuti della sua opera più importante e di aggiornarli alle sue conoscenze e alle nuove tecnologie. Questo libro, diventato un best seller internazionale, figura tra le principali letture che i trader stessi si consigliano a vicenda e viene utilizzato dalle società di trading per la formazione dei nuovi collaboratori.

Alexander Elder è medico, trader professionista e maestro di trading. Nato a Leningrado e cresciuto in Estonia, ha poi lavorato come psichiatra a New York e ha insegnato alla Columbia University. La sua esperienza come psichiatra gli ha fornito una visione unica della psicologia del trading. Elder tiene corsi di trading ed è un relatore ricercato negli Stati Uniti e in vari Paesi del mondo. Ha creato i Traders’ Camps, seminari sul trading di durata settimanale, e ha fondato il gruppo SpikeTrade, una comunità di trader i cui membri condividono le loro migliori idee di trading.

Mentre sottolinea l’importanza dell’analisi dei mercati, Elder sostiene che quando guardiamo un grafico abbiamo a che fare solo con cinque dati: apertura, massimo, minimo, chiusura e volume. Aggiungere un gran numero di indicatori può quindi aumentare la confusione. Chi ha letto la prima edizione noterà che in questo Il Nuovo Vivere di Trading è stato ridotto il numero di capitoli riguardanti la tecnica. In compenso, sono stati aggiunti alcuni capitoli riguardanti nuovi trading system, in particolare l’Impulse System, nonché una sezione dedicata a stop loss, take profit e altri argomenti pratici.

Come altri grandi maestri del trading, anche il Elder sottolinea l’importanza del money management, perché affrontare i mercati finanziari è molto rischioso. E proprio la parte sul money management, notevolmente più scarna nella prima edizione, è stata completamente riscritta; fra i nuovi strumenti reperibili in questo capitolo il lettore troverà il Triangolo del Controllo del Rischio (Iron Triangle).

Psicologia, tattiche di trading e money management restano le tre colonne portanti del successo, ma c’è un quarto fattore che le lega: la raccolta dei dati relativi al proprio trading. Mantenere un diario dettagliato delle operazioni permette di imparare dalla propria esperienza. Il libro mostra diversi modi per raccogliere e registrare i dati di trading e descrive alcuni diari di trading dell’autore.

Relatori

Stella Boso, Fondatrice e Presidente di Trading Library, è considerata una figura di riferimento nell’ambito dell’editoria dedicata agli operatori di borsa.

Gianluca Leo, milanese, classe 1962, ha curato e tradotto l’edizione italiana. Allievo di Alexander Elder con cui condivide l’amicizia, la formazione professionale (è uno psichiatra e psicoanalista) e la passione per il trading. Trader indipendente da oltre 15 anni, è autore del blog www.marketnoise.net e organizza percorsi formativi individuali dedicati a chi vuole fare del trading una professione.

Trading Library dà il benvenuto a tutti i nuovi lettori del più famoso libro di Alexander Elder. A quanti invece avevano già letto la prima edizione, l’augurio è quello di trovare questo libro più completo e intelligente di quanto non fosse vent’anni fa.

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mostrato.


*