In Europa a caccia di rendimenti. Giocando in difesa

A cura di Francesco Lomartire, responsabile di SPDR ETFs (State Street) per l’Italia

Gli investitori, dopo aver ridotto la propria esposizione all’azionario a dicembre 2018, nel 2019 si sono nuovamente rivolti verso questa asset class e i loro ingenti investimenti sono stati ampiamente ripagati, visto che l’indice MSCI World ha riportato una performance di oltre il 20% da inizio anno a fine luglio. In questo periodo gli investitori con esposizioni all’azionario europeo, pur avendo conseguito ritorni di una certa consistenza, sono rimasti più indietro rispetto alla performance del mercato azionario nel suo complesso. Nello stesso periodo l’indice MSCI Europe è salito del 16,59%, nonostante il continuo calo registrato dagli indici Manufacturing PMI del Regno Unito e dell’Eurozona, il che lascia presumere che ci troviamo di fronte ad una a recessione del settore manifatturiero in tutta l’Europa. L’aumento dei corsi azionari è stato comunemente attribuito al continuo e crescente supporto delle banche centrali di tutto il mondo nell’offrire condizioni favorevoli per estendere la crescita economica1 o almeno una parvenza di crescita.

Nonostante questa circostanza si sia rivelata vantaggiosa per gli investitori, abbiamo assistito all’aumento di due fondamentali fonti di preoccupazione. Gli investitori sembrano essere sempre più incerti in merito alla sostenibilità della prosecuzione del rally e si chiedono quali siano le aree in cui investire per ottenere rendimenti a basso rischio in un contesto di tassi di interesse in calo o addirittura negativi. Mentre il rendimento del Bloomberg Barclays EuroAgg Corporate Index si avvicina allo zero (grafico 1), i rendimenti azionari europei continuano a mantenere un flusso di reddito difensivo per gli investitori disposti ad accettare il premio al rischio dell’azionario. Le strategie azionarie europee con un orientamento difensivo, che hanno sottoperformato il mercato nel suo complesso durante la fase di rally, potrebbero ora offrire agli investitori un’opportunità interessante in un contesto di accresciuta incertezza.

In che modo una strategia di Dividend Aristocrats aiuta a beneficiare delle fasi rialziste e a proteggersi in quelle ribassiste?

Gli investitori che da un lato cercano di mantenere una posizione long sui mercati azionari, ma dall’altro temono l’incertezza, dovrebbero utilizzare una strategia focalizzata sulla qualità degli utili. Le strategie Dividend Aristocrats sono in grado di selezionare, all’interno di una base diversificata, i dividendi di qualità che offrono flussi di liquidità regolari, coniugando crescita e dividend yield, al fine di aiutare gli investitori a superare l’incertezza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!