Incontri con la Banca d’Italia: questa settimana Genova e Bologna

Incontri con la Banca d’Italia è un’iniziativa dedicata ai cittadini, che mira a far conoscere meglio i compiti e le funzioni della Banca centrale italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità.  Gli Incontri con la Banca d’Italia sono dedicati al dialogo con i cittadini per parlare delle attività, delle competenze e degli obiettivi della Banca d’Italia con l’intenzione di sciogliere dubbi e rispondere alle domande del pubblico in modo aperto, semplice e diretto.

L’iniziativa prevede un primo ciclo di 52 incontri distribuiti su 13 città e 4 temi. Nel corso di ciascun incontro tematico esperti e giornalisti si confronteranno e interagiranno con il pubblico presente per dialogare sui compiti e le funzioni istituzionali e su come queste hanno un impatto sulla vita quotidiana di ognuno e sul benessere della collettività e del Paese.

I quattro temi trattati separatamente in ogni incontro sono:

  1. La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari;
  2. L’innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset;
  3. Le statistiche per l’analisi dell’economia;
  4. La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta.

Proseguono gli appuntamenti del mese di febbraio con i seguenti incontri

  • Genova19 marzo, dedicato al tema “La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta”;
  • Bologna21 marzo, dedicato al tema “La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari”.

La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta

La moneta è oggi uno strumento per effettuare pagamenti; per misurare il valore di beni e servizi; per trasferire il potere d’acquisto a una data futura. Perché la moneta possa assolvere efficacemente a tutte queste funzioni, è però necessario che si possa fare affidamento sul suo valore nel tempo: la responsabilità che questo accada è affidata alla politica monetaria. In questi incontri, esperti della Banca d’Italia con esperti esterni racconteranno, con esempi concreti, di moneta e tassi di interesse, dei rischi dell’inflazione e della deflazione, di misure convenzionali e non convenzionali di politica monetaria, di emissione delle banconote, e del ruolo svolto dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca d’Italia.

La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari

La vigilanza sulle banche e sugli altri intermediari finanziari è un’attività complessa e articolata, necessaria per garantire la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario. In questi incontri esperti della Banca d’Italia con esperti esterni racconteranno in concreto e dal vivo come funziona nella pratica la supervisione sulle banche, quali sono i meccanismi e gli obiettivi per la gestione delle crisi bancarie, e illustreranno gli strumenti che le istituzioni mettono in campo per promuovere la tutela dei consumatori di servizi bancari e finanziari, come l’Arbitro Bancario Finanziario e le attività di educazione finanziaria rivolte ai giovani e agli adulti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!