Inflazione: la Fed dice cosa fare, ma ha bisogno dell’aiuto del Congresso

A cura di Joachim Fels, managing director e consulente economico globale e Allison Boxer, economista della casa di gestione statunitense di Pimco

La Federal Reserve ha presentato i risultati della revisione della propria strategia durante il discorso del presidente Jerome Powell al Forum sulla politica economica della Fed di Kansas City, il 27 e 28 agosto.

Mentre l’annuncio è arrivato prima del previsto, le conclusioni sono state in linea con i cambiamenti evolutivi, non rivoluzionari, del quadro di riferimento della Fed che si attendevano da tempo.

La revisione dello “Statement on Longer-Run Goals and Monetary Policy Strategy” della Fed ha rivelato la preferenza della banca centrale per un’inflazione media del 2% nel tempo, ma si è fermata prima di implementare una nuova regola di targeting dell’inflazione o di preferire qualcosa di più di un “modesto” superamento dell’obiettivo di inflazione.

L’altra conclusione è stata l’enfasi sui vantaggi di consentire al mercato del lavoro di raggiungere il massimo dell’occupazione, resa ufficiale nella dichiarazione attraverso il passaggio a un obiettivo di disoccupazione asimmetrica.

Con il rallentamento dell’economia che pesa sull’inflazione e con i mercati che stanno già valutando una politica altamente accomodante, Pimco ritiene che i funzionari della Fed avranno bisogno dell’aiuto dei responsabili delle politiche fiscali per raggiungere l’obiettivo di inflazione media delineato nel loro nuovo quadro di riferimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!