INformAZIONE – Corso online su antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo

Il progetto INformAZIONE di BFC Media, costituito da sette nuovi format didattici online targati BFC Education, si occupa dell’ideazione, creazione, sviluppo e distribuzione di progetti educativi e didattici evoluti multipiattaforma.

La regolamentazione concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, dettata dal decreto legislativo n. 231/2007, è di particolare importanza per tutti gli operatori del sistema finanziario, compresi i consulenti finanziari, poiché il mancato rispetto degli obblighi previsti prevede l’applicazioni di pesanti sanzioni, sia penali sia amministrative.

La norma citata disciplina anche le limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore e all’articolo 49 fissa le soglie limite di utilizzo che, dall’approvazione del testo originale della norma, sono state più volte riviste. In base agli ultimissimi aggiornamenti:

  • a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, la soglia è pari alla cifra di 2.000 euro;
  • a partire dal 1° gennaio 2022, quando la soglia scenderà alla cifra di 1.000 euro.

Per approfondimenti sulla normativa relativa alle limitazioni all’uso dei contanti si veda l’articolo su BlueAcademy.

BlueAcademy propone un corso di formazione online su Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Aggiornamenti e approfondimenti, al fine di aiutare quanti sottoposti alla disciplina a non commettere illeciti o peggio reati.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Riciclaggio, finanziamento del terrorismo e autoriciclaggio
  • Adeguata verifica della clientela
  • Segnalazione di operazione sospetta – SOS
  • Limiti all’uso del contante e dei titoli al portatore
  • Sanzioni
  • Faq – Frequently asked questions

Durata stimata: 5 ore

Crediti EFA = 5 modalità A
Crediti EFP = 5

Quota di partecipazione = € 75,00 + iva 22% (€ 91,50)

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziarie, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per informazioni su corsi online e corsi in aula vai su BlueAcademy.

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mostrato.


*