Ipo, Copernico Sim avvia il collocamento sull’Aim Italia

Copernico Sim comunica di avere avviato il collocamento delle azioni e warrant, volto a costituire il flottante necessario per procedere all’ammissione alle negoziazioni di azioni e warrant su Aim Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Copernico è una Sim (vigilata dalla Consob e da Banca D’Italia) non appartenente a gruppi bancari e assicurativi, focalizzata sulla consulenza finanziaria, con sede a Udine, fondata nel 1999 da un gruppo di professionisti con rilevante esperienza nel settore. Mediante il servizio di consulenza personalizzata abbinato al collocamento, Copernico SIM ricerca, seleziona ed offre prodotti finanziari ed assicurativi grazie agli accordi stipulati con oltre 30 società prodotto (italiane ed estere) che consentono al cliente l’accesso ai principali mercati finanziari nazionali e internazionali.

“L’obiettivo di Copernico – spiega Saverio Scelzo, Presidente di Copernico – è sfruttare il cambio epocale che ci porta la MIFID II. Il futuro, infatti, va verso una maggiore trasparenza e un migliore efficientamento dei prodotti e dei servizi finanziari offerti alla clientela. La Copernico Sim, che vanta 20 anni d’indipendenza, ha l’esperienza e le capacità per intercettare al meglio le nuove dinamiche di mercato. Il Comitato investimenti di Copernico Sim, che vanta il contributo del Prof. Emanuele Carluccio, nella qualità di Presidente, e del prof. Ugo Pomante, entrambi professionisti di riconosciuta esperienza nel settore, ha il compito di assistere i consulenti finanziari della società, la cui età media è fra le più basse del mercato, a soddisfare al meglio le sempre più complesse esigenze della clientela”.

Il collocamento nello specifico è strutturato come segue:
– un collocamento istituzionale delle azioni riservato a investitori qualificati italiani come definiti dall’articolo 100, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 58/1998 vigente testo (“TUF”) e dal combinato disposto degli articoli 34-ter, comma 1, lettera b) del Regolamento Consob n. 11971/1999 e successive modifiche e integrazioni (il “Regolamento Emittenti”) e 35, comma 1, lettera d) del regolamento Consob adottato con delibera 20307 del 15 febbraio 2018 e s.m.i. (il “Regolamento Intermediari”) e a investitori istituzionali esteri (con esclusione degli investitori istituzionali di Australia, Canada, Giappone e Stati Uniti d’America e ogni altro paese estero nel quale il collocamento non sia possibile in assenza di una autorizzazione delle competenti autorità), in esenzione dalle disposizioni in materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari previste dall’art. 100 del TUF e dall’art. 34-ter del Regolamento Emittenti (di seguito il “Collocamento Istituzionale”);
– un collocamento da riservarsi alla sottoscrizione da parte di investitori diversi dagli investitori qualificati (investitori non qualificati), in esenzione dalle disposizioni in materia di offerte al pubblico di strumenti finanziari previste dall’art. 100 del TUF e dall’art. 34-ter del Regolamento Emittenti (di seguito il “Collocamento Privato”).

Il 21 giugno scorso l’Assemblea dei soci di Copernico in sede straordinaria ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento per 450.000 mila euro massimi nominali, oltre al sovraprezzo, mediante emissione di massime 450.000 nuove azioni, prive dell’indicazione del valore nominale, e con godimento regolare, da liberare in denaro, in una o più tranches ed in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione in quanto a servizio del collocamento finalizzato all’ammissione alla negoziazione su Aim Italia. L’offerta, il cui controvalore complessivo dovrà essere in ogni caso inferiore a 8 milioni di euro, sarà effettuata:
– in parte attraverso l’offerta di azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale;
– in parte attraverso l’offerta in vendita da parte di alcuni azionisti venditori di un numero di azioni dagli stessi detenute da determinarsi ad esito del bookbuilding, restando inteso che il prezzo per le azioni in vendita sarà pari al prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale a servizio dell’Offerta. La parte in vendita dell’offerta non potrà avere un controvalore massimo superiore ad Euro 1.500.000 e fermo restando che la parte in vendita sarà collocabile nella misura in cui siano state già raccolte adesioni che consentono la sottoscrizione dell’intero aumento di capitale in termini di numero massimo di azioni.

L’offerta, inclusiva della parte in sottoscrizione delle azioni di nuova emissione e delle azioni in vendita, avrà ad oggetto un numero massimo di 675.000 azioni che saranno ripartite tra Collocamento Istituzionale e Collocamento Privato nel limite dei seguenti ammontari massimi (fermo restando meccanismi di claw back previsti tra il Collocamento Istituzionale e quello Privato): fino ad un numero massimo di 275.000 azioni destinate al collocamento istituzionale, e fino a un numero massimo di 400.000 azioni destinate al collocamento privato.

L’offerta include anche warrant abbinati gratuitamente alle azioni collocate. La società ha deliberato di emettere 715.000 warrant massimi denominati “Warrant Copernico SIM S.p.A. 2019-2022” da assegnare gratuitamente: per massimi 500.000 warrant alle azioni già in circolazione prima della data di inizio delle negoziazioni sull’AIM Italia in ragione di un Warrant per ogni tre azioni della società detenute, (ii) massimi 150.000 Warrant alle azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale nell’ambito del collocamento funzionale alla quotazione su AIM Italia nel rapporto di un Warrant ogni 3 azioni sottoscritte, e per massimi 65.000 warrant ad alcuni amministratori e/o dipendenti della società e/o consulenti finanziari che collaborano con la società e che saranno individuati dal Consiglio di Amministrazione, da assegnare successivamente alla quotazione.
Il Collocamento inizierà il 8 luglio 2019 e terminerà il 23 luglio 2019 salvo proroga o chiusura anticipata da rendersi nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet di Copernico (www.copernicosim.com). E’ previsto che le azioni oggetto di offerta saranno negoziabili sull’AIM Italia per lotti minimi di negoziazione pari a 250 azioni e che l’adesione all’offerta sarà possibile solamente per un numero intero di lotti pari almeno a 3 (tre) e, pertanto, per almeno 750 azioni.

In particolare, per quanto riguarda gli investitori retail, il collocamento inizierà il l’8 luglio 2019 e terminerà il 19 luglio 2019 per l’offerta retail fuori sede e il 23 luglio 2019 per l’offerta retail in sede.

L’intervallo di prezzo delle azioni è stato fissato tra un minimo pari a 5,7 euro e un massimo pari a 7 euro per azione. Il prezzo definitivo di sottoscrizione delle azioni sarà reso noto sul sito internet della società.

Nomad e Global Coordinator dell’operazione è EnVent Capital Markets; Directa SIM S.p.A. agisce come collocatore retail online. Ambromobiliare agisce in qualità di advisor finanziario. Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli& Partners – Studio Legale agisce come advisor legale dell’emittente, Maviglia e Partners – Studio Legale Associato come advisor legale al Global Coordinator. La società di revisione e advisor fiscale è Ria Grant Thornton S.p.A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!