Ir Top Consulting: Aimnews.Iìit si rinnova

IR Top Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nella consulenza direzionale per Capital Markets (quotazione in Borsa e Corporate Finance) e IR per i Capital Markets, rinnova la propria piattaforma dedicata alla PMI quotate, AIMNEWS.IT, information provider di riferimento per il mercato AIM Italia, con nuovi contenuti e rubriche sui canali social. La mission di AIMnews è mettere a disposizione della comunità finanziaria le informazioni i numeri e le valutazioni che guidano le scelte degli investitori istituzionali; è il principale fornitore di contenuti operativi delle più diffuse piattaforme di trading online e testate finanziarie di home banking in Italia per il mercato AIM Italia.

Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting: “Affrontiamo con orgoglio la sfida di rinnovare la nostra piattaforma Aimnews.it rivolta a investitori istituzionali, professionali e retail, per essere vicini in modo concreto, attraverso nuovi progetti di comunicazione digitale, alle società quotate su AIM. Siamo convinti che le nuove rubriche possano aggiungere ulteriore trasparenza per gli investitori e visibilità alle Aziende e quindi, ci auguriamo, una migliore percezione del loro valore sul mercato dei capitali e del loro business all’esterno. È molto importante che il dialogo tra le aziende AIM e l’intera comunità finanziaria, prosegua sempre ad un alto livello di dinamicità e produttività secondo le linee guida di Consob e Borsa Italiana”.

La testata, di proprietà di IR Top Consulting, è nata nel 2014 con l’obiettivo di aggiornare Investitori Istituzionali e retail sul mercato AIM attraverso indagini, analisi, approfondimenti e interviste ai protagonisti del mercato dei capitali. In particolare verrà rafforzata la piattaforma sul mondo degli investitori con la creazione di quattro nuove proposte che arricchiscono in modo significativo il portafoglio informativo della testata:

  • il PODCAST “PMI Capital FY”, con approfondimenti e analisi sulle società quotate e sui risultati finanziari a seguito dell’approvazione del Bilancio;
  • il PODCAST “Look into Business”, una overview aggiornata su come le aziende hanno risposto all’emergenza Covid-19 e sulle prospettive di business;
  • il lancio della nuova “Radio AIM”, che valorizzerà le esperienze di quotazione degli imprenditori di AIM Italia attraverso la voce dei protagonisti con approfondimenti sulle motivazioni dell’IPO, i momenti migliori e quelli più difficili del percorso e su cosa è cambiato con lo “status” di azienda quotata
  • la nuova area dedicata alle PMI innovative per la valutazione della fattibilità di quotazione realizzata dagli analisti finanziari di IRTop Consulting.

La rubrica “I Protagonisti di AIM”, che riporta storie di successo dell’aziende AIM, continuerà a essere operativa.  Inoltre, IR Top Consulting sta mettendo a punto nuove forme di comunicazione finanziaria digitale per le aziende per mantenere vivo, grazie alla tecnologia, il dialogo con la comunità finanziaria e con il mondo dei media attraverso l’organizzazione di eventi finanziari virtuali.

Overview sul mercato AIM Italia

Il mercato AIM Italia negli ultimi anni ha raggiunto, grazie agli incentivi fiscali, importanti risultati in termini di numero di società quotate, portando nelle casse delle aziende risorse, tra raccolta in IPO e aumenti di capitale successivi, per oltre 4,6 miliardi di euro destinati alla crescita e allo sviluppo.

AIM Italia svolge un ruolo importante a livello di economia nazionale, con 129 aziende quotate ad oggi, una capitalizzazione di 5,8 miliardi di euro e un giro d’affari nel 2018 di 5,2 miliardi di euro e circa 20.000 posti di lavoro, con un significativo impatto economico positivo per le PMI.

Il profilo dell’azienda AIM quotata:

  • 43 milioni di euro i ricavi;
  • 6 milioni di euro l’EBITDA;
  • 32 milioni di euro la capitalizzazione media (al netto SPAC);
  • 24% il flottante da IPO (al netto SPAC).

Tra il 2019 e il 2020 il mercato azionario delle PMI ha contato 36 ammissioni, di cui 32 nuove IPO e 4 ammissioni post business Combination, superando il dato del 2018 (26 IPO e 5 ammissioni). Le 32 nuove IPO hanno raccolto 213 milioni di euro. Le nuove quotate appartengono per il 34% al settore tecnologia, 16% industria e 16% finanza e provengono il 25% dalla Lombardia, il 19% dall’Emilia Romagna e il 6% dal Veneto.

Il settore tecnologia è al primo posto su AIM per numero di società (19%) e per capitalizzazione (26%). Il peso delle società tecnologiche è aumentato per effetto delle nuove IPO tra il 2019 e il 2020.Nel 2019 le AIM tecnologiche registrano +21% in termini di ricavi e +18% in termini di marginalità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!