La Française, performance del 27% per la strategia Global Coco a 3 anni dal lancio

Compie tre anni La Française Global Coco, il primo fondo sui Contingent Convertible (Coco) di La Française. Nel complesso, La Française AM gestisce 1,4 miliardi di euro in debito subordinato (al 31 gennaio 2020): questa asset class, a partire dalla progressiva implementazione di Basilea III, continua a crescere anche grazie ai minori costi di emissione per la banca emittente di questi strumenti ibridi rispetto alle azioni ordinarie.

Il fondo è costituito da un portafoglio globale diversificato di 108 emissioni (l’84,49% in Coco) di 71 istituzioni con un rating medio di singolo “A” con 61 milioni di euro di asset in gestione (al 31 gennaio 2020). La Française Global Coco ha un orizzonte di investimento consigliato di oltre cinque anni e ha una performance cumulativa netta (Classe I) sin dal lancio, il 18 gennaio 2017, del 27,45% (al 31 gennaio 2020), sovraperformando l’Ice BofA Merrill Lynch Contingent Capital Eur Hedged Total Return Index (24,06%). Negli ultimi 36 mesi, la classe I del fondo e l’indice di riferimento hanno avuto performance nette rispettivamente di: 16,66% contro 15,31% (2019), -6,08% contro -5,44% (2018), 14,22% contro 12,07% (2017).

“Il mercato dei Coco è cresciuto rapidamente grazie alla normalizzazione delle condizioni di emissione e alla progressiva implementazione del quadro normativo di Basilea III in molti Paesi extraeuropei”, spiega il gestore del fondo, Jérémie Boudinet. “I Coco sono noti soprattutto in quanto emessi dalle banche europee, ma oggi vi sono opportunità in molte altre parti del mondo. Questo assicura opportunità di diversificazione e di yield arbitrage. Crediamo che il settore bancario trarrà vantaggio da trend fondamentali positivi, poiché la regolamentazione sta spingendo per bilanci più solidi e la riduzione della leva finanziaria: questo significa che il rischio sistemico è stato significativamente ridotto. Giudichiamo interessanti le attuali valutazioni e i rendimenti dei Coco nell’attuale contesto di tassi ‘lower for longer’, specialmente se confrontati con altre altre asset class ad alto beta”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!