L’attenzione si sposta Oltreoceano: attesi in recupero i Nonfarm payrolls

A cura di Saxo Bank Italia
Mentre in Europa le vendite al dettaglio crescono dello 0,4% mensile, realizzando una crescita annuale al livello minimo dell’1,4%, il focus si sposta oltreoceano sulla più solida economia statunitense. Dopo gli ultimi dati in aumento su redditi e consumi di gennaio, entrambi cresciuti dello 0,5% (mantenendo il +4% annuale), il Pil appare sempre più forte dopo la salita dell’1% dell’ultimo trimestre. Anche produzione industriale e vendite al dettaglio, la cui crescita sta tornando verso la soglia del 2%, allontanano le paure di recessione, come confermato dal punto guadagnato dall’indice di fiducia dei consumatori (salito a 91,7).
Se i dati macroeconomici descrivono un panorama tutt’altro che preoccupante, almeno per quanto riguarda il fronte interno, non cambiano tuttavia idea i mercati, il cui umore diverge sempre di più dalla prospettiva macroeconomica, in una fase caratterizzata da incertezza e avversione al rischio. La probabilità di un rialzo per la riunione del FOMC del 16 marzo ha infatti abbandonato lo zero senza però superare il 10%, sfiorando appena il 54% tra dicembre e febbraio 2017, sebbene ieri il presidente della Federal Reserve di San Francisco, John Williams (che tuttavia non vota i tassi d’interesse) abbia minimizzato i timori di un rallentamento grazie a una domanda interna tutt’altro che fiacca, apparentemente in grado di controbilanciare le minacce provenienti dall’estero.
Nell’equilibrio tra obiettivi di inflazione e occupazione, il mercato del lavoro è il target che reagisce più velocemente ai cambiamenti macroeconomici. Insieme ai nonfarm payrolls, attesi a 195k con un tasso di disoccupazione del 4,9% (-0,8pp annuali), sono i salari e la loro crescita a influenzare il mercato.
 nfp
Fonte: Saxo Bank Italia
Il trend di più lungo periodo delle jobless claims rassicura sul crollo degli utlimi NFP a +151k, che seppur consistente, si trova ancora all’interno di un’area adeguata ad una fase di ripresa per un’economia sviluppata. Intanto i dati dell’ADP Research Institute hanno stupito positivamente anticipando una probabile sovraperformance dei NFP. Il personale del settore privato ha registrato infatti 214k nuove entrate nel mese di febbraio (contro attese per +190k), un incremento del 2,8% superiore alla media annuale, il cui 40% è concentrato su imprese con meno di 20 dipendenti. Le aspettative per i NFP di venerdi, che già erano rimaste costanti a +190k, senza incorporare lo scarto di gennaio, sono intanto state corrette a +195k.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!