Le implicazioni del rialzo dei tassi Fed per small e mid cap Usa

A cura di Mark Sherlock, Lead Portfolio Manager di Hermes Investment Management
Alzando i tassi di interesse USA di 25 punti base all’1,25%, la Federal Reserve ha mostrato la sua fiducia nell’economia e nel quadro finanziario nazionale. La scelta di un quarto aumento dopo la crisi finanziaria, nonché il terzo in sette mesi è sostenuta da un tasso di disoccupazione USA che, il mese scorso, si è attestato al 4,3% – il minimo da 16 anni – e dalla debole crescita del primo trimestre, che fanno ritenere alla Fed che l’economia rimbalzerà rapidamente.
Con i tassi più vicini alla normalizzazione, il mercato si concentra sul fatto che la Fed avvierà una riduzione del bilancio, forse già da settembre.
Si tratta di un progresso positivo per le piccole e medie imprese statunitensi, che sono tipicamente più esposte all’economia interna rispetto alle grandi capitalizzazioni, e che avranno quindi più probabilità di trarre vantaggio dal nuovo scenario. Continuiamo a selezionare titoli in quei settori con vantaggi competitivi duraturi e a investire in un’ottica di lungo termine quando sono scambiati a valori inferiori alle loro valutazioni intrinseche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!