L’innovazione spinge l’azionario Europa

A cura di Franz Weis, gestore del fondo Comgest Growth Europe

Le preoccupazioni relative a un rallentamento globale continuano a dominare i mercati europei, comportando, a settembre, un calo del 4,3% in euro (il 4,7% in dollari). I dati dell’ultimo mese hanno confermato i timori sui mercati emergenti come la Cina, che ha pubblicato dati deboli sul commercio e sul PMI, e il Brasile, che ha visto declassare il suo debito sovrano a “junk”.

Le imprese americane ed europee hanno visto un rallentamento, spingendo la Fed a mantenere invariati i tassi. Nel frattempo, in Europa, Syriza ha vinto le elezioni, fatto che ha contribuito a calmare momentaneamente i timori di Grexit. In questo scenario, il fondo ha performato meglio del suo indice di riferimento, beneficiando del fatto di non essere in alcun modo esposto ai settori delle materie prime e dell’energia (sui quali sono pesantemente ricaduti i timori sulla crescita della domanda nei Paesi emergenti).

Il fondo ha inoltre beneficiato di una serie di ottime prestazioni di alcune azioni: Wirecard ha registrato una crescita del 15% in euro nel corso del mese di settembre, continuando a registrare ottimi risultati, dopo aver pubblicato eccellenti risultati semestrali ad agosto. Chr. Hansen ha visto una crescita superiore all’11%. Inditex, la più grande azienda del comparto, ha registrato risultati stellari sul primo semestre, con vendite organiche in crescita del 14% e guadagni fino al 26%, grazie al successo delle vendite online e al decollo della sua attività negli USA. Zodiac ha lanciato un allarme sugli utili, con la sua dichiarazione annuale sulle vendite; i ritardi relativi alle consegne Seat hanno continuato a pesare. L’azienda sta realizzando un nuovo assetto organizzativo, ha reclutato un certo numero di dirigenti esterni e da novembre non dovrebbero esserci più ritardi. Vista la crescita sempre più scarsa, e considerando l’aumento dell’incertezza, continuiamo a focalizzarci su società di qualità in grado di crescere in un contesto economico in perdita grazie all’innovazione, e facendo leva sulle macro-tendenze quali l’invecchiamento della popolazione o la digitalizzazione dell’economia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!