Da M&G un nuovo fondo difensivo multi asset

M&G Investments, società di gestione degli investimenti leader a livello globale, lancerà un nuovo fondo difensivo multi-asset destinato agli investitori prudenti che intendono limitare il peso delle azioni in portafoglio. Il fondo M&G Prudent Allocation, che sarà disponibile a partire dal 23 aprile, è stato progettato per gli investitori che desiderano un portafoglio multi-asset, ma con la sicurezza di sapere che il fondo investe in azioni non oltre il 35% del patrimonio complessivo. Il nuovo fondo arricchisce la popolare gamma di fondi multi-asset di M&G, di cui fanno parte i fondi M&G Dynamic Allocation e M&G Income Allocation, e integra il fondo obbligazionario flessibile M&G Optimal Income, best seller in Europa nel 2014.

I gestori del nuovo fondo, Juan Nevado e Craig Moran, sono convinti che questo strumento abbia le potenzialità per produrre un rendimento annualizzato lordo tra il 3% e il 6% in periodi consecutivi di tre anni, abbinando crescita del capitale e reddito e mantenendo una volatilità del capitale abbastanza bassa, tra il 3% e il 7% nel medio termine.

L’approccio di investimento del fondo si fonda sulla strategia consolidata del team di investimento multi-asset di M&G che è composto da 14 collaboratori. Nel corso degli ultimi 15 anni, il team ha sviluppato un approccio di investimento efficace che abbina l’analisi delle valutazioni alla finanza comportamentale.

Matteo Astolfi, direttore responsabile di M&G Italy, ha dichiarato: “In un contesto caratterizzato da tassi di interesse costantemente bassi, i clienti sono alla ricerca di alternative alla liquidità e persino ai fondi obbligazionari. Si rivolgono pertanto ai fondi multi-asset, ma vogliono essere rassicurati sul fatto che l’esposizione al mercato azionario resterà limitata.

Il fondo M&G Dynamic Allocation ha registrato un rendimento annualizzato del 7,25% da inizio anno, con un investimento massimo in azioni del 70% e una volatilità tra il 5% e il 12% all’anno. Molti clienti sono soddisfatti dell’andamento del fondo, ma i più prudenti desideravano una soluzione più difensiva. Pensando a loro, nasce il fondo M&G Prudent Allocation.

Il fondo M&G Prudent Allocation è autorizzato alla distribuzione in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. Il processo di registrazione in Svizzera è ancora in corso. Il fondo non è disponibile per gli investitori nel Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!