Morningstar Italy Awards 2018: ecco i vincitori

Morningstar Italy ha annunciato i fondi e le società di gestione vincitori della XII edizione dei Morningstar Italy Fund Awards 2018. La consegna dei premi si è tenuta ieri sera, mercoledì 11 aprile, all’interno di Palazzo Castiglioni, a Milano, alla chiusura della seconda giornata del Salone del Risparmio. I Morningstar Fund Awards riconoscono i fondi retail e le società di gestione che, all’interno della loro categoria, hanno saputo creare valore per i sottoscrittori nel 2017 e con continuità nel tempo, sulla base di una metodologia quantitativa rigorosa e condivisa in tutta Europa.
A concorrere al premio sono cinque categorie di fondi: Azionari Italia, Europa, Internazionali, Obbligazionari Euro e Bilanciati Euro. Si aggiungono tre premi alle società di gestione: migliore Azionaria, Obbligazionaria e Overall (che considera in modo congiunto la gamma prodotti equity e fixed income).
I Vincitori. Nell’edizione 2018, i fondi che si sono distinti per creazione di valore per i sottoscrittori, mostrando le loro capacità di generare performance nel tempo e coniugando allo stesso tempo una controllata gestione del rischio nelle loro scelte di investimento, sono stati:
o Azionari Italia: Fideuram Italia
o Azionari Europa: MFS® Meridian European Value
o Azionari Internazionali: GS Global CORE® Equity Portfolio Base
o Obbligazionari Euro: Schroder ISF EURO Corporate Bond
o Bilanciati Euro: Invesco Pan European High Income
Per la sezione dei Fund House Awards, hanno vinto come:
o Migliore Società Azionaria: Comgest
o Migliore Società Obbligazionaria: T. Rowe Price
o Migliore Società Overall: T. Rowe Price

Metodologia e Performance. La metodologia di assegnazione è internazionale. Per i Category Awards, l’80% del punteggio è determinato dal rendimento non solo nell’ultimo anno, ma anche a tre e a cinque anni; il 20% è dato dal profilo di rischio su diversi orizzonti temporali. Per concorrere al premio, i fondi devono essere disponibili alla vendita retail in Italia, avere portafogli aggiornati e rispondere a precisi requisiti qualitativi, come la coerenza con il mandato di gestione e la non appartenenza (in termini di dimensioni del patrimonio) al 10% più piccolo della categoria di appartenenza. Come ogni anno, si escludono i fondi assicurativi, quelli chiusi e quelli che non hanno il Morningstar Rating. Per i Fund House Awards, invece, viene preso in considerazione il profilo di  rischio/rendimento dell’intera gamma (azionaria, obbligazionaria o combinata). Per concorrere, le società devono avere almeno cinque prodotti in ciascun segmento coperti dal Morningstar Rating (ossia le stelle). Anche in questo caso, gli analisti fanno un controllo qualitativo escludendo, ad esempio, i fondi che hanno di recente cambiato il team di gestione, per cui i risultati futuri potrebbero essere diversi da quelli del passato, oppure le società che hanno incrementato in modo significativo le commissioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!