Morningstar Italy Fund Awards 2016: ecco i vincitori

Morningstar Italy, branch italiana di Morningstar Inc., (NASDAQ: MORN), leader nella  ricerca indipendente sugli strumenti di investimento, ha annunciato i vincitori dei suoi Italy Fund Awards 2016, giunti alla loro 10° edizione. Morningstar ha assegnato i premi mercoledì, 6 aprile, presso il complesso architettonico di Renzo Piano, sede de Il Sole24Ore.
10 anni di premi all’eccellenza, di cui tre edizioni nella cornice milanese in collaborazione con Assogestioni e il Salone del Risparmio. La cerimonia è stata condotta da Sebastiano Barisoni, conduttore radiofonico e Vice direttore esecutivo di Radio24, che ha accolto sul palco, accanto a Davide Pelusi, Ceo di Morningstar Italia & Iberia, il nuovo Presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos.

“Con i nostri Morningstar Italy Fund Awards riconosciamo e premiamo il successo di fondi e società di gestione che hanno saputo aggiungere valore per gli investitori, garantendo performance sostenibili nei diversi cicli di mercato”, ha così detto Davide Pelusi, Ceo di Morningstar Italy & Iberia. “Sono 10 anni che ci teniamo a consegnare un riconoscimento a fondi e Sgr presenti nella nostra industria. I miei complimenti vanno ai vincitori per aver mostrato di abbracciare nel tempo la nostra filosofia, ossia aiutare gli investitori finali a raggiungere i loro obiettivi finanziari, pur fronteggiando la volatilità dei mercati”.

I Morningstar Italy Fund Awards sono attribuiti annualmente e pensati per aiutare gli investitori a riconoscere i fondi autorizzati alla vendita retail in Italia e le società di gestione che hanno saputo creare valore per gli investitori rispetto ai loro competitor di categoria nel 2015 e nel medio-lungo termine (3 e 5 anni). Morningstar seleziona i vincitori seguendo una metodologia quantitativa, integrata da una valutazione qualitativa, che considera lo storico delle performance (a 1, 3 e 5 anni) di tutti i fondi disponibili, aggiustato per il Morningstar Risk, una misura che valuta il contenimento della volatilità.

Morningstar quest’anno ha ridotto il numero dei trofei complessivi. Otto sono stati i premiati; cinque i premi andati ai fondi comuni (tre azionari, un obbligazionario e un bilanciato) e tre alle società di gestione. Il team di ricerca fondi di Morningstar ha voluto concentrare l’attenzione sui settori e le aree di riferimento chiave per gli investitori italiani per guidarli in una più efficiente selezione e valutazione dei comparti.
I vincitori dei Morningstar Italy Fund Awards 2016 sono:

Miglior Fondo Categoria Azionari Italia:

Fondersel P.M.I. – 5 stelle – Bronze

Miglior Fondo Categoria Azionari Internazionali:

Nordea-1 Global Stable Eq Unhedg BP EUR – 4 stelle

Miglior Fondo Categoria Azionari Europa:

DNCA Invest Value Europe Class A shares EUR – 5 stelle – Bronze

Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Euro:

Vontobel Fund – Euro Mid Yield Bond A1 Inc – 4 stelle

Miglior Fondo Categoria Bilanciati EUR:

Petercam Balanced Dynamic Growth A – 5 stelle

Migliore Società Azionaria

Fidelity

Migliore Società Obbligazionaria

iShares


Migliore Società Multi-Asset

Fidelity

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!