Nessuna misura per l’educazione finanziaria

Stop della commissione Bilancio del Senato all’emendamento di maggioranza (a firma Rossi) che proponeva di introdurre le misure per l’educazione finanziaria già con il decreto ‘salva-risparmio’. La proposta, che recepiva tra l’altro la proposta di legge Bernardo-Pelillo della Camera, è stata bocciata ex articolo 81 della Costituzione, cioè per problemi di coperture.

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, tra i Membri della Consulta per la legge sull’educazione finanziaria, ha dichiarato: “Proprio stamane a Modena il Governatore Ignazio Visco ha parlato di nuove sfide per il nostro sistema bancario e di necessità di riforme in quanto elementi essenziali per lo sviluppo.
La proposta sull’educazione finanziaria, nonostante i richiami di Padoan, viene bocciata in  Commissione Bilancio per motivi legati alla copertura finanziaria, che prevedeva l’impiego di 1 miliardo di euro, sui 20 totali che verranno devoluti per sanare le banche. Ancora una volta, una scelta incoerente, miope e penalizzante per l’unico Paese che in ambito G20 non ha un piano di sviluppo e diffusione di alfabetizzazione finanziaria”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!