Novartis, outlook negativo da Standard Ethics

Standard Ethics ha assegnato un outlook “negativo” a Novartis. Il rating “EE-” è confermato. La società fa parte dello SE Swiss Index e dello SE European 100 Index.

Novartis AG opera nel settore farmaceutico, progettando e sviluppando – con l’ausilio della scienza innovativa e delle tecnologie digitali – medicinali protetti da brevetti, farmaci generici e biosimilari.

La società svizzera, secondo Standard Ethics, appare sufficientemente allineata alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità emesse da Onu, Ocse e Ue e dispone di una buona struttura di corporate governance. Tuttavia, Standard Ethics individua margini di miglioramento nell’area della gestione del rischio e in particolare in relazione al tema delle pratiche anti-competitive. “Per questo motivo e in ottica di una futura valutazione – si legge in una nota – Standard Ethics si auspica il rafforzamento dei controlli e dei sistemi di vigilanza interni alla società per migliorare ulteriormente la trasparenza verso i regolatori e l’autorità pubblica”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!