Novità: Tracker Certificate Best of Italia di Vontobel

Vontobel ha di recente lanciato sul mercato SeDeX di Borsa Italiana il Tracker Certificate Best of Italia, un certificato che replica l’indice Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index, basato su una strategia che seleziona le migliori azioni italiane large e mid-cap, fondendo i principi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale e attuando una strategia difensiva nel caso il mercato sia ai massimi.

Più nel dettaglio, il paniere sottostante è bilanciato a livello settoriale in quanto ciascun settore al suo interno è sempre rappresentato da due società, è equipesato, caratteristica che lo immunizza dalle distorsioni che invece spesso comprimono le performance degli indici di Piazza Affari ed è total return, il che comporta che ogni eventuale dividendo incrementa il rendimento dell’indice.

Nell’indice entrano a far parte titoli che vantano un determinato performance scoring, punteggio legato alla performance dell’azione, alla sua volatilità e al suo Rsi. La selezione considera poi momentum: se l’indice è ai massimi, si attua una strategia di investimento più conservativa. Quindi, si suddividono le azioni per settore di appartenenza e si selezionano le prime dieci azioni con punteggio più alto per ogni settore.

Dopodichè si applica il financial score, un punteggio basato su Free Cash Flow, crescita del fatturato e margine di profitto. Infine, per ogni settore, vengono selezionate le 2 azioni che hanno il punteggio finanziario più alto. È previsto un ribilanciamento ogni tre mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!