Nuovo Btp Italia, ecco le novità

Il nuovo Btp Italia, come annunciato dal Tesoro, sarà collocato a partire dal prossimo 18 maggio e terminerà il 20 maggio. La 16a emissione del bond prevede che i fondi raccolti siano destinati al finanziamento del sistema sanitario nazionale, degli ammortizzatori sociali e per tentare di far ripartire l’economia italiana a seguito del lockdown per il Coronavirus.

Le novità del nuovo Btp Italia

Anzitutto, il periodo di offerta destinato agli investitori retail, dal 18 al 20 maggio non prevede l’ipotesi di chiusura anticipata. Di conseguenza, tutta la domanda che arriverà dagli investitori non istituzionali sarà soddisfatta.

Inoltre, il “premio fedeltà” (ovvero il bonus per quanti mantengono in portafglio l’obligazione fino alla scadenza) è stato raddoppiato all’8 per mille.

Ancora, la scadenza è ora quinquennale, perchè ritenuta dal Tesoroi in grado di garantire i risultati migliori in un orizzonte temporale non eccessivamente lungo per gli investitori retail.

Possibilità di acquistare direttamente online l’emissione

La possibilità di acquistare il BTp Italia direttamente su Internet, attraverso i propri servizi di home banking, rappresenta poi una caratteristica peculiare di questa emissione governativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!