Oro e argento in calo, ma il sentiment non è cambiato

“I recenti cali di oro e argento stanno spingendo gli investitori a chiedersi se ci sia stato un cambiamento sostanziale nel sentiment di mercato. Le coperture in chiave difensiva non sono più necessarie? Quanto sono importanti l’oro e l’argento per il miglioramento dell’avversione al rischio? Uno sguardo al mercato in senso lato, e anche ai fondamenti economici, può aiutare a rispondere a queste domande”. E’ quanto evidenzia Mobeen Tahir, Associate Director Research di WisdomTree. Di seguito la sua analisi.

Come si sono comportati gli altri asset difensivi e quelli rischiosi dopo l’11 agosto

Asset difensivi
– Il dollaro Usa l’11 agosto è rimbalzato e questo ha innescato la vendita iniziale di altri beni rifugio. Il biglietto verde non è poi stato in grado di sostenere la sua ripresa e conferma la sua debolezza. L’indice del dollaro è sceso di circa il 3,7% dall’inizio dell’anno.
– I rendimenti del Tesoro statunitense a 10 anni sono aumentati di oltre 10 punti base in tre giorni dall’11 di agosto, ma rimangono vicini ai minimi storici, intorno allo 0,68%, rispetto all’1,9% circa di inizio anno.

Asset rischiosi
– L’S&P 500 è rimasto per lo più piatto dall’11 agosto, ma in generale da marzo è in costante ascesa.
– L’indice Euro Stoxx 50 è salito più rapidamente rispetto allo S&P 500 da quel giorno: circa +1,4% dalla chiusura del 10 agosto (in euro).

In che modo un cambiamento nel sentiment economico e di rischio influirà sulle classi di attivi

Due ipotetici scenari.

1. Se il sentiment migliora: gli asset di rischio, come le azioni e le materie prime cicliche, beneficeranno certamente di un miglioramento del sentiment della crescita economica. E mentre i treasury potrebbero ritirarsi, l’oro continuerà a essere richiesto come copertura contro l’aumento dell’inflazione. L’argento – a causa della sua elevata correlazione con l’oro (storicamente tra 0,7 e 0,8), e della forte domanda industriale (più della metà dell’argento proviene da applicazioni industriali tra cui l’elettronica, le apparecchiature mediche e la generazione di energia solare) – continuerà a offrire un ruolo di retroguardia sulla ripresa ciclica.
2. Se il sentiment si deteriora: un tale scenario non sarà naturalmente favorevole agli asset rischiosi. Detto questo, le azioni statunitensi hanno dimostrato una significativa resilienza da un anno all’altro grazie al forte sostegno politico e alla forza del settore tecnologico. Una prospettiva economica più confusa rimetterà in gioco le funzioni difensive dell’oro e dell’argento.

Source: WisdomTree, Bloomberg. Data as of 17 August 2020. Monthly data used for the ZEW Expectations of Economic Growth Index for Eurozone and US. Historical performance is not an indication of future performance and any investments may go down in value.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!