Oro immune all’alta volatilità. I prossimi target e gli Etc a Piazza Affari

Al momento l’oro è tra i pochi asset veramente resilienti e immuni all’alta volatilità innescata sui mercati finanziari dalla diffusione del Coronavirus. Una situazione differente, quella attuale, dalla crisi del 2008 innescata dai subprime quando anche il lingotto aveva subìto una correzione (benchè più contenuta dell’azionario).

I numeri per l’oro parlano chiaro

Da inizio anno il prezzo spot dell’oro segna un rialzo dell’8,90% in dollari e, se calcolata in euro la performace è dell’8,2 per cento. A confronto, l’indice S&P 500 segna un -10,8% e l’EuroStoxx 50 accusa una discesa del 21,90 per cento.

I prossimi obiettivi tecnici dell’oro

Dal punto di vista operativo, dollaro permettendo, l’eventuale conferma della tenuta del supporto dinamico ascendente di breve termine a 1.635 dollari, dove transita ora anche la media mobile a 21 sedute,  per oncia favorirebbe un ulteriore allungo dei corsi in prima battuta verso la soglia psicologica a quota 1.700 e, in seguito, verso la zona compresa tra 1.730/1.750 dollari per oncia. Per contro, l’eventuale cedimento del suddetto supporto dinamico ora transitante per quota 1.635 innescherebbe un ritracciamento (di breve) con target in area 1.590.

Il trend del prezzo spot dell’oro nel breve-medio termine

e il trend di medio-lungo periodo

Gli Etc sull’oro disponibili a Piazza Affari

Al rialzo sull’oro a Piazza Affari è disponibile una serie di Etc: Wisdomtree Eur Daily Hedged Gold, Wisdomtree Physical Gold, Wisdomtree Gold Bullion Securities, Wisdomtree Gold, Lyxor Etn Gold, Wisdomtree Daily Leveraged Gold, Wisdomtree 3x Daily Long GoldSg Etc Gold +3x Daily Lever Collateral e Wisdomtree Gold 3x Leverage Daily.       Gianluigi Raimondi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!