Petrolio Wti, prezzo negativo. Ma attenzione: solo per la scadenza di maggio

goldman sachs i giudizi buy sui titoli delle aziende attive nel settore del petrolio

Il miglioramento del sentiment sull’azionario a livello globale delle ultime sedute ha registrato ieri una battuta d’arresto a causa del petrolio Wti. Partito debole fin dai primi scambi il greggio Usa ha registrato prima un crash del contratto future con scadenza maggio sul Wti (oggi il rollover con la scadenza di aprile).

“Già da venerdì – spiega Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – era evidente che il contratto era oggetto di enorme pressione per  la volontà dei possessori di non andare in consegna, visto l’esaurimento dello spazio di stoccaggio che ne ha letteralmente fatto esplodere i costi relativi. Nel frattempo, contratti dei mesi successivi cedevano importi accettabili, ed il Brent in Europa aveva a sua volta una price action molto più tranquilla e veleggiava tra i 28 e i 25 dollari per barile. Quinti il fenomeno è stato catalogato come tecnico”.

Il dramma ha cominciato però a consumarsi dopo la chiusura europea, quando il contratto con scadenza maggio, che già scambiava 10 dollari per barile al di sotto del contratto con scadenza giugno, è collassato a 4 dollari, poi a 1, quindi è andato negativo, per arrivare fino a -40 dollari, prima di recuperare marginalmente.

La dinamica dei prezzi, senza precedenti nella storia, mostra – avverte Sersale – la disponibilità degli operatori a pagare grosse cifre, pur di non vedersi recapitare del petrolio Wti che non hanno dove stoccare. Un problema tecnico, come si nota dal fatto che il mercato continua a quotare sopra i 20 dollari lo stesso prodotto da giugno in avanti. E’ poi possibile che il roll (passaggio di scadenza) ritardato di alcuni veicoli che investono in petrolio, e qualche trader che ha credito di speculare su una possibile chiusura del calendar spread (differenza di quotazione tra le due scadenze), abbiano aggravato la situazione”.

Un fenomeno del genere non può lasciare indifferente il mercato per due motivi:

“E’ un fenomeno senza precedenti, che mette in risalto l’impatto del lockdown sulle economie come non mai – sostiene Sersale – è chiaro che il petrolio, già in eccesso di offerta prima della crisi, e il cui consumo è enormemente impattato dalle misure contenitive, avendo i trasporti tra i principali motivi di utilizzo, è un caso particolare. Ma si tratta di una manifestazione eclatante che l’economia moderna, globalizzata, interrelata e tarata alla massima efficienza, non è disegnata per subire un blocco delle attività. E questo non è un deterioramento, tipico delle recessioni. E’ proprio un blocco, che crea da un lato accumuli difficili da assorbire e dall’altro sospensioni di approvvigionamento altrettanto dannose (soprattutto di fatturato e reddito, ma non solo).

In seconso luogo, “quando vedi una price action così violenta, non puoi escludere che qualcuno ci resti sotto – conclude Sersale – comunque può essere foriera di shock di volatilità, e relative liquidazioni (anche se in questo caso, come detto sopra, sembra un problema per una nicchia di investitori)”.

Così, Wall Street ha invertito la marcia, e ha chiuso con un calo dell’1,8% dell’S&P 500.

Gli Etc a Piazza Affari

A Piazza Affari sul Brent sono disponibili i seguenti Etc: Etfs Brent Crude, Boost Brent Oil Etc, Boost Brent Oil 3x Leverage Daily Etp, Etfs Brent 1mth Oil Securities e al ribasso Etfs 1x Daily Short Brent Crude.

Al ribasso a Piazza Affari sul petrolio Wti sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Oil 1x Short Daily Etp, Wisdomtree 1x Daily Short Petroleum, Wisdomtree 1x Daily Short Wti Crude Oil, Sg Etc Wti Oil -1x Daily Sht Collateral, Wisdomtree Wti Oil 2x Short Daily Etp, Wisdomtree Wti Oil 3x Short Daily, Wisdomtree 3x Daily Short Wti Crude Oil ed Sg Etc Wti Oil -3x Daily Sht Collateral.      G.R.

Sempre Piazza Affari al rialzo sono invece disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Wti Crude OilWisdomtree Wti Oil Etc, Sg Etc Wti Oil CollateralizedWisdomtree Eur Daily Hedged Wti Crude OilWisdomtree Wti 2mth Oil Securities, Wisdomtree Wti Oil 2x Leverage Daily Etp, Wisdomtree 2x Daily Long Wti Crude Oil, Wisdomtree Wti Oil 3x Leverage Daily, SG Etc Wti Oil +3x Daily Lev Collateral e Wisdomtree 3x Daily Long Wti Crude Oil.       G.R.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mostrato.


*