Portale Sardegna, il Cda delibera l’emissione di un prestito obbligazionario di 4 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna, online travel agency quotata su Aim Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha approvato l’emissione, ai sensi dell’art. 2410 del Codice civile, anche in più tranches, di un prestito obbligazionario dell’importo complessivo massimo di 4 milioni di euro, denominato “Portale Sardegna 2019-2024 – 5,00%”.

Il prestito è riservato esclusivamente alla sottoscrizione da parte degli investitori qualificati di cui all’articolo 100, lettera a) del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come definiti dalla Consob nei relativi regolamenti attuativi.

Il gruppo intende dotarsi di un adeguato livello di liquidità finalizzato all’acquisizione di partecipazioni dirette nel capitale di imprese partner e concorrenti con l’obiettivo di incrementare la massa critica di transato (Gross Travel Value) ed ottimizzare al massimo la scalabilità del modello di business.

L’emissione del prestito rientra inoltre negli obiettivi di ottimizzazione della struttura e della scadenza del debito, mediante sostituzione dell’attuale indebitamento bancario con quello obbligazionario, allungandone la duration media e usufruendo della struttura bullet, beneficiando delle attuali condizioni favorevoli del mercato delle obbligazioni societarie.

“L’operazione approvata oggi dal consiglio di amministrazione ci consentirà di creare ulteriore valore per i nostri azionisti, garantendo il mantenimento di una solida ed equilibrata struttura finanziaria e, al contempo, creando le condizioni di liquidità ottimali per cogliere interessanti opportunità di M&A già individuate”, spiega Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna. “La nostra principale strategia di crescita consiste nel proseguire un percorso virtuoso di aggregazione di importanti realtà al fine di accrescere rapidamente la dimensione del nostro Gruppo sfruttando la scalabilità del modello di business”.

Queste le principali caratteristiche del prestito obbligazionario:
– importo massimo: 4 milioni di euro nominali
– taglio minimo e prezzo di sottoscrizione: n.1 obbligazione, avente valore nominale pari a 100mila euro
– data di emissione: entro il 20 novembre 2019
– durata: 5 anni dalla data di emissione
– cedola: tasso fisso lordo pari al 5% annuale con pagamento semestrale posticipato, e date di pagamento delle cedole al 31 gennaio ed al 31 luglio di ciascun anno
– prezzo di emissione: alla pari
– valore di rimborso: 100% del valore nominale di ciascun titolo obbligazionario
– quotazione: prevista sul Third Market di Vienna gestito da Wiener Borser o su altro Mtf europeo individuato dalla società
– Isin: IT0005391088
– primo periodo di sottoscrizione: tra il 15 novembre 2019 e il 31 dicembre 2019.

L’operazione rientra tra i casi di inapplicabilità delle disposizioni in materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari previsti dall’articolo 100 del Tuf e dall’articolo 34-ter del Regolamento Emittenti adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999. Il Regolamento del Prestito sarà reso disponibile sul sito internet istituzionale della società (www.portalesardegnagroup.com).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!