Reazioni alla crisi di governo: i titoli più esposti secondo Equita

Salvini ha aperto ufficialmente la crisi di Governo e ha chiesto il voto

Il primo ministro Conte intende andare in parlamento per verificare la fiducia (probabilmente la settimana successiva a quella di Ferragosto). Seguiranno poi consultazioni da parte del Presidente della Repubblica per verificare l`esistenza di una maggioranza parlamentare alternativa (governo tecnico o governo istituzionale sostenuto da un`alleanza M5S-PD) e, nel caso (a nostro avviso più probabile) che questa non emerga, convocherà nuove elezioni probabilmente per fine ottobre (il 27/10 sembra la data più probabile). Lo snodo più importante da risolvere è l`approvazione della legge di bilancio 2020 perché i tempi sono stretti e ci sono da evitare oltre 23bn di aumenti IVA. Secondo l`ultima rilevazione Ipsos, La Lega avrebbe il 36% dei consensi (con il 7.1% di Fratelli d`Italia arriverebbe al 43.5% e al 50.6% con FI), il M5S il 17% mentre il PD il 20.5%.

Nel breve Equita si attende un aumento dello spread

Per l’aumento dell’incertezza sullo scenario politico, per la necessità di definire una manovra di bilancio più complessa rispetto allo scorso anno e per la volontà della Lega di spingere verso politiche fiscali espansive (nei giorni scorsi Salvini ha detto che il limite del deficit al 2% per il 2020 non verrà neppure preso in considerazione). L’azione di governo in questi ultimi mesi era per altro paralizzata dallo scontro tra M5S e Lega per cui la crisi a nostro avviso sblocca questo impasse e apre a scenari di governo con maggioranze più omogenee e che potrebbero quindi essere più efficaci.

Reazioni alla crisi di governo: i titoli più esposti secondo Equita

Settore bancario

Le banche hanno circa 154 mld di eiro di titoli di stato in portafoglio ie 137% del CET1: l`esposizione è stabile YoY ma negli ultimi 12 mesi è aumentata la percentuale classificata al costo (da 26% a 40%) che non impatta il CET1. In base ai nostri calcoli un allargamento di 100bps dello spread sui governativi italiani ha un impatto negativo di 25bps sul CET1 di settore – che corrisponde a -4% sulla market cap.

Atlantia

La crisi di governo teoricamente allontana il rischio dell`avvio della procedura di revoca della concessione (la procedura prevede l’avvio con decreto congiunto del Ministro delle Infrastrutture e del Tesoro). Nella nostra SOP includiamo sconto del 7% sulla valutazione per rischio politico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!