Il Renminbi è la quinta valuta più utilizzata al mondo

yuan renminbi

Le ultime rilevazioni dell’RMB Tracker di SWIFT mostrano come in Sud Africa il numero dei pagamenti in Renminbi sia cresciuto del 33% negli ultimi 12 mesi – un incremento del 191% rispetto a due anni fa. Nel giugno 2015 il 31,3% dei pagamenti diretti tra Sud Africa e China/Hong Kong sono stati effettuati utilizzando la valuta RMB, rispetto al 10.8% del giugno 2014 e al 4.6% del giugno 2013. Dati ulteriori mostrano come, oltre ai flussi diretti tra il Sud Africa e la regione della Grande Cina, il restante 70% dei pagamenti che intercorrono tra i due Paesi sia ancora mediato dagli Stati Uniti in dollari americani (USD).

“L’aumento del numero dei pagamenti in RMB in Sud Africa è un altro ottimo indicatore dell’utilizzo transfrontaliero di questa valuta”, afferma Hugo Smit, Head of South Africa per SWIFT, “Gran parte di questa crescita è dovuta alle forti relazioni tra il Sud Africa e la Cina, rinnovate alla fine del 2014 con l’obiettivo di incrementare le collaborazioni commerciali tra i due Paesi e le reciproche opportunità di investimento. Il rapporto positivo tra i due Paesi dovrebbe favorire in questo modo una crescita a ritmo sostenuto dell’utilizzo della valuta RMB in Sud Africa”.

Nel giugno 2015, il RMB mantiene la sua posizione di quinta valuta più utilizzata per i pagamenti a livello mondiale e rappresenta il 2.09% del totale dei pagamenti effettuati (in leggero calo rispetto al 2.18% del maggio 2015). In generale, I pagamenti tramite RMB sono cresciuti in valore del 9.26% nel giugno 2015, mentre la crescita per tutti i pagamenti in valute è stata del 14.46%.

rmb