Saipem balza in Borsa con un rialzo del 4%. Conti 2018 oltre le attese

Saipem balza in Borsa con un rialzo del 4%. Conti 2018 oltre le attese

Ottimo inizio di giornata per Saipem, il cui titolo ha toccato un rialzo del 4%. In queste ore il Cda della società azionaria operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero ha pubblicato i risultati preconsuntivi dell’esercizio 2018.

“I risultati dell’esercizio 2018 sono oltre le aspettative – ha commentato Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem – : la guidance ampiamente confermata, l’Ebitda superiore alle previsioni e l’indebitamento netto in calo anche grazie alla generazione di cassa”.

L’EBITDA adjusted ammonta a 1.002 milioni di euro (964 milioni di euro nel 2017) e il risultato netto adjusted a 25 milioni di euro rispetto ai 46 milioni di euro nel 2017.

Saipem scatta in Borsa dopo conti e stime sul 2018 oltre le attese

Per l’anno corrente, Saipem prevede di realizzare ricavi pari a circa 9 miliardi di euro, un EBITDA adjusted superiore al 10%, investimenti tecnici per circa 500 milioni di euro e un debito netto pari a circa 1 miliardo di euro.

Secondo Equita, il quarto trimestre di Saipem è stato in linea a livello operativo, con maggior flusso di cassa netta e ordini mentre la guidance 2019 sembra risultare sopra le attese. In particolare i ricavi hanno raggiunto quota 2,47 miliardi (+16%) contro i 2,16 attesi e l’Ebitda adjusted 242 milioni (dai 210 milioni attesi); anche l’utile adjusted è positivo per 8 milioni contro -6 milioni stimati.

Apprezzamento anche da parte di Morgan Stanley che ha dichiarato di considerare i conti Saipem e le stime sul 2019 migliori delle stime.

Più nel dettaglio, Morgan Stanley giudica Saipem Overweight con target price di 6 euro, Barclays valuta il titolo Overweightcon target però di 6.60 euro, Bernstein lo giudica poi Outperform con target di 7.40 euro e SocGen assegna ul titolo un Buy senza però specificare il target.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: