Salute e benessere nei veicoli saranno dotazione di serie. Come si muovono le case automobilistiche

È da tempo che il settore automobilistico sta introducendo funzionalità nuove e innovative nelle auto sulla base delle tendenze e preferenze dei consumatori, dei bollettini di sicurezza e del posizionamento sul mercato. Il settore è ora in procinto di integrare tecnologie di salute e benessere nelle automobili. Mentre si prevede che le funzionalità non critiche di salute e benessere in ambito automobilistico come i sedili riconfigurabili e illuminazione d’atmosfera saranno presenti nel 30-40% di tutte le automobili entro il 2018, le funzionalità critiche come il monitoraggio della pressione arteriosa entreranno a far parte di quasi il 5% dei veicoli entro il 2025.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Executive Outlook of Health, Wellness, and Wellbeing Technologies in the Global Automotive Industry”, rileva che le principali case automobilistiche a livello globale stanno ideando strategie per includere sistemi di monitoraggio della salute integrati, di terze parti o cloud nelle auto come dotazione di serie, opzionale o avanzata. Ciò richiederà la collaborazione con gli operatori di diversi settori, come quello della sanità e delle tecnologie dell’informazione. La prima ondata di proliferazione dei sistemi per la salute e il benessere nel settore automobilistico si concentrerà sui sistemi di misurazione e monitoraggio per aiutare i conducenti e i passeggeri grazie alla diagnosi precoce delle malattie e all’assistenza in caso di emergenza.
Il settore automobilistico punta a raggiungere l’obiettivo di azzerare gli incidenti e i decessi, grazie al supporto di tecnologie sinergiche che rendono possibili i progressi nella guida automatica e i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
“Con il passaggio previsto della fornitura di servizi sanitari ad ospedali esterni, le case e le automobili intelligenti diventeranno chiaramente nuovi punti per misurare, monitorare, effettuare diagnosi base e comunicare con le persone riguardo alla propria salute, – afferma Neelam Barua, analista di Frost & Sullivan. – Pertanto, è probabile che le automobili del futuro saranno progettate e riconfigurate sulla base dell’età e delle condizioni di salute dei viaggiatori.”
In risposta al gran numero di conducenti anziani in diverse società, le case automobilistiche stanno già sviluppando automobili che possono anticipare un attacco cardiaco del conducente o un’improvvisa disabilità per arrestare il veicolo in modo sicuro e allertare i medici. Ford e Toyota, tra le case automobilistiche del mercato di massa, e case automobilistiche di lusso come BMW e Audi sono state tra le prime a puntare sull’integrazione di funzionalità di salute e benessere nei prodotti di prossima generazione.
“Considerando che il mercato si trova in uno stadio nascente, il tempo e lo sforzo impiegato per costruire partnership, coinvolgere i clienti e strutturare i modelli di business per includere elementi di assistenza sanitaria nell’automobile saranno i fattori decisivi per determinare vincitori e vinti, – osserva Vishwas Shankar Program Manager di Frost & Sullivan. – Riconoscendo questo fatto, le case automobilistiche hanno iniziato a stringere partnership per accrescere i propri punti di forza e creare un ecosistema eterogeneo per le soluzioni in ambito sanitario.”
Tuttavia, le funzionalità di salute e benessere in ambito automobilistico non sono prive di sfide iniziali. Il crescente coinvolgimento e le nuove normative della Food and Drug Administration possono smorzare l’innovazione e ostacolare l’uso di dispositivi medici nei veicoli. Inoltre, i diversi livelli di consapevolezza dei consumatori per quanto riguarda le tecnologie per la salute e il benessere in ambito automobilistico, insieme alle preoccupazioni relative alla privacy e alla sicurezza nel mercato delle tecnologie mobili per la salute (mHealth), ritarderanno l’implementazione di massa di veicoli che adottano queste soluzioni.
D’altro canto, agenzie come il Programma europeo di valutazione delle nuove automobili (European New Car Assessment Program) stanno cercando di fornire servizi di valutazione e di standardizzare le tecnologie di sicurezza utilizzate nelle automobili. I loro sforzi danno maggiore importanza alle tecnologie salvavita nelle automobili rispetto ad altre caratteristiche e favoriranno il mercato emergente delle tecnologie per la salute e il benessere nel settore automobilistico globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!