Saviola, cliente “green” di Neodecortech, sale al 50% di Rheinspan

Ancora una volta il modello “green” dimostra di essere vincente e proficuo in Italia e nel mondo, anche durante il periodo di forte contrazioni delle vendite dovuto al Covid 19.

Il gruppo Saviola, azienda italiana specializzata in economia circolare nel settore del legno e conosciuta in tutto il mondo per la produzione di pannelli ecologici 100% recycled wood, ha siglato l’accordo per l’acquisizione al 50% con l’ingresso nel capitale dell’azienda tedesca Rheinspan. Si tratta di un accordo rilevante e strategico che è stato finalizzato lo scorso 27 dicembre a Francoforte con l’azionista di maggioranza di Nolte Holzwerkstoff Gmbh & Co. Kg e stabilisce l’ingresso di Saviola Holding nel capitale della società tedesca. L’azienda tedesca ha registrato per il 2019 un fatturato di circa 80 milioni di euro e ha un numero di dipendenti pari a 212 unità.

Il gruppo Saviola, nato nel 1963 a Viadana in Provincia di Mantova, è l’azienda leader nel settore dell’economia circolare ed il più importante riciclatore di legno al mondo con 13 stabilimenti e 1500 dipendenti. Diviso in 4 Business Unit (Saviola – Legno, Sadepan – Chimica, Composad – Mobili e Saviolife – Lifescience), il gruppo Saviola è conosciuto a livello internazionale come l’inventore del pannello di legno riciclato al 100%.

Saviola è uno dei maggiori clienti della cartiera di Guarcino S.P.A, gruppo Neodecortech, dove viene lavorata e prodotta la materia prima “green” certificata FSC e dove tutta l’attività produttiva e di lavorazione utilizza l’energia elettrica e termica prodotta da un impianto bio energetico in grado di integrare pannelli solari e impianto di cogenerazione funzionante con oli vegetali e grassi animali certificati 100% italiani.

Un ottimo esempio “made in Italy” in cui l’intera filiera certifica green e recycled wood ha permesso alle due società di diventare leader nel proprio settore: leader mondiale nel settore dell’economia circolare per il riciclo del legno (Gruppo Saviola) e leader Italiana e tra i principali operatori europei nella produzione e realizzazione di laminati di altissima qualità nell’industria del mobile, nella pavimentazione e nell’interior design per il gruppo Neodecortech.

Questa operazione mette finalmente in luce una azienda Italiana che acquisisce una azienda tedesca, anche in un momento di forte contrazione dei consumi a livello globale, grazie alla capacità di specializzazione del proprio business e nel comparto “green”.

Il governo italiano dovrebbe riflettere e fortemente orientare i prossimi progetti di investimento (utilizzo del recovery fund) proprio in quel settore green che ha dimostrato di essere una difesa importante nei momenti di maggiore difficoltà globale e che, con ottima probabilità, diventerà fondamentale per il futuro sviluppo e la sostenibilità dell’economia italiana nel nostro paese e nel mondo.

Le eccellenze italiane ci sono, basta saperle sostenere ed accompagnare nel loro cammino, incentivandole nell’utilizzo, riciclo e produzione dell’energia green per permettergli di differenziarsi e produrre un prodotto/servizio finale di maggiore valore aggiunto, riconosciuto e valorizzato a livello globale. Soprattutto questo vuol dire, al netto di tante parole e slogan inutili, difendere l’italianità delle nostre aziende.

A cura di Michelangelo Massara, strategist del portafoglio PWA Alternative Global Flexible

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!