Star Conference 2016: oggi la seconda giornata

Si apre oggi la seconda giornata dedicata da Borsa Italiana alla Star Conference. Complessivamente, nella due giorni milanese dedicata ai titoli di questo segmento, 64 società partecipano a presentazioni aperte al pubblico e a incontri one-to-one con gli investitori istituzionali, in occasione della 15esima edizione della STAR Conference di Milano. Sono stati richiesti 1.800 meeting, con una media di 29 incontri per società.
La Conference sarà anche supportata da ELITE Connect, la nuova piattaforma digitale di investor relations del London Stock Exchange Group che mette in contatto società quotate, investitori istituzionali e intermediari per organizzare meeting digitali e web streaming delle presentazioni plenarie.
Sono presenti alla Conference 255 investitori in rappresentanza di 145 case d’investimento di cui 41% domestiche e 59% estere (Svizzera: 14%; Francia: 12%; UK: 11%; USA: 6%; Paesi Nordici: 6%; Germania: 5%; Altri: 5%).
Per il quarto anno la STAR Conference è aperta anche alle società ELITE. 14 società che sono parte del programma di Borsa Italiana dedicato alle PMI eccellenti hanno la possibilità di osservare come le società STAR dialoghino con gli investitori istituzionali e presentare la propria azienda alla comunità finanziaria. Un’apposita area, chiamata ELITE HUB, sarà dedicata al networking.
Alla STAR Conference sono inoltre presenti i Partner Equity Markets, il network di Borsa Italiana che raccoglie istituzioni bancarie, società di consulenza e revisione contabile, studi legali e società di comunicazione finanziaria che supportano le società in ogni fase del loro percorso di crescita.
Il segmento STAR comprende oggi 71 società quotate con una capitalizzazione complessiva pari a 31,22 miliardi di euro (aggiornata all’11 marzo 2016). Si conferma l’importante presenza degli investitori internazionali all’interno del capitale delle STAR: il 93% degli investitori istituzionali sono infatti esteri.
Il 2015 è stato un anno positivo per le società del segmento STAR : l’indice FTSE Italia STAR da fine 2014 registra una performance positiva del +28%. L’indice rappresentativo del segmento STAR ha inoltre costantemente sovraperformato l’indice FTSE Italia All-Share: da fine 2002 del +206% (tutti i dati sono aggiornati all’11 marzo 2016).
Barbara Lunghi, Responsabile dei Mercati dedicati alle PMI di Borsa Italiana, commenta: “Con la STAR Conference Borsa Italiana conferma il proprio impegno a supportare le eccellenze quotate. Il nostro obiettivo è quello di facilitare l’incontro tra le società e gli investitori internazionali, anche attraverso la creazione di sinergie tra il mondo offline e quello online. Per questo la STAR Conference offre l’opportunità – grazie alla piattaforma ELITE Connect – di ottimizzare le IR delle società moltiplicandone le possibilità di raggiungere la comunità finanziaria globale. Le società STAR, con la loro capacità di attrarre interesse da tutto il mondo, sono il modello virtuoso a cui guardare anche per le ELITE che hanno deciso di partecipare alla Conference, sfruttando l’opportunità d’incontro con investitori e il mentoring delle società STAR”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!