Ubi Pramerica lancia la Sicav Income Opportunities

UBI Pramerica SGR, la società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il gruppo UBI Banca e Pramerica Financial, avvia oggi il collocamento di UBI SICAV Income Opportunities – Classe A. UBI SICAV Income Opportunities è un nuovo comparto di UBI SICAV, la società lussemburghese a capitale variabile di cui UBI Pramerica SGR è distributore principale in Italia, e sarà in collocamento fino al 20 luglio 2015. Si tratta di un prodotto estremamente flessibile che mira alla crescita del capitale e alla generazione di reddito per gli investitori attraverso la combinazione di diverse strategie di investimento, di UBI Pramerica e di terzi.
In particolare, per gestire UBI SICAV Income Opportunities – Classe A i gestori di UBI Pramerica potranno agire su tre leve:
– Multi-asset: il portafoglio del comparto può essere investito, anche indirettamente al momento ritenuto più opportuno, su diverse asset class senza restrizioni per area geografica, settore industriale o valuta. La gestione sarà caratterizzata da un budget di rischio predefinito.
– Multi-strategy: al fine di cogliere tutte le opportunità di rendimento, soprattutto in contesti di mercato caratterizzati da rendimenti molto contenuti come quelli attuali, UBI SICAV Income Opportunities – Classe A può adottare diverse strategie di gestione per cercare di cogliere le migliori opportunità di generazione di reddito. Ad esempio, il comparto potrà investire in strategie innovative ad alto rendimento o a bassa correlazione con i mercati.
– Multi-manager: attraverso UBI SICAV Income Opportunities – Classe A, l’investitore può avere accesso anche a un’ampia gamma di case di investimento italiane ed estere, accuratamente analizzate e selezionate dal team specializzato di gestori UBI Pramerica. Attraverso questa ulteriore leva il comparto può beneficiare delle migliori competenze gestionali ad oggi disponibili sul mercato
e conseguire ulteriori opportunità di rendimento. UBI SICAV Income Opportunities – Classe A prevede, ad agosto 2016, lo stacco di un dividendo predefinito pari al 3% del valore iniziale dell’azione e per gli anni successivi, in caso di performance positiva rispetto al valore di lancio, l’investitore potrebbe ricevere una cedola annuale compresa tra l’1% e il 5%. “In un contesto sempre più caratterizzato da rendimenti contenuti, questo nuovo prodotto è stato creato con l’obiettivo di offrire agli investitori dotati di una propensione al rischio media la massima diversificazione e le migliori leve di generazione di reddito” – commenta Marco Passafiume Alfieri, Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di UBI Pramerica SGR – “Con UBI SICAV Income Opportunities – Classe A valorizziamo tutte le competenze gestionali interne a UBI Pramerica e quelle di altre case di investimento, opportunamente selezionate dal nostro team specializzato. Inoltre, abbiamo definito un meccanismo di distribuzione dei proventi che prevede una prima cedola certa del 3% dopo un anno e la possibilità di distribuire cedole variabili per gli anni successivi, collegate alla performance del prodotto rispetto al valore di lancio”.
Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da mercati sempre più dinamici, UBI SICAV Income Opportunities – Classe A è in grado quindi di rispondere alle esigenze di quegli investitori che, senza rinunciare alla possibilità di ricevere un flusso cedolare periodico, si pongono l’obiettivo di massimizzare i propri rendimenti mantenendo un profilo di rischio medio.
IL COMPARTO IN SINTESI
UBI SICAV Income Opportunities – Classe A
Periodo di collocamento: 08/06/2015 – 20/07/2015
Tipologia: Sicav di diritto lussemburghese
Categoria Assogestioni: flessibile
Gestore: UBI Pramerica SGR
Profilo di rischio/rendimento: 4
Caratteristiche principali: classe a distribuzione dei proventi, investimento minimo 1.000 euro, stile di gestione multi-manager, multi-asset, multi-strategy, basato su un rigoroso controllo del rischio
Commissione di avviamento: max. 2,60%
Commissione di gestione: 0,98% annuo fino al 21/07/2020; successivamente 1,50%
Commissione di performance: 10% del rendimento positivo rispetto all’High Water Mark
Commissione di rimborso: max. 2,60%, prevista nei primi cinque anni, decrescente in base alla permanenza nel comparto
Sottoscrizione minima iniziale e successiva: 1.000€

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!