Un 2018 difficile per i portafogli in Etf: ecco i pesi per gennaio

E’ stato un 2018 decisamente volatile per i mercati finanziari e di conseguenza per le asset allocation in Etf che da anni proponiamo gratuitamente su Finanza Operativa. Ed è stato il primo anno che i vari portafogli segnano perdite così consistenti: nemmeno nel 2008, infatti, questi panieri avevano chiuso l’anno con risultati così deludenti (nello zip lo storico delle varie annate). Qui sotto tutti i numeri di dicembre e dell’anno.

Con il giro mese, poi, sono cambiati, come da metodologia del sistema, i pesi relativi di tutti i portafogli. Quelli per il mese di gennaio 2019 sono nello zip (download) che contiene i cinque file in formato excel: ognuno di essi riporta i risultati storici e i pesi mensili dei portafogli in Etf. Il dato più recente – evidenziato in grassetto azzurro – riguarda i pesi per il mese in corso. Le note metodologiche si trovano qui.
Questi infine gli Etf utilizzati: iShares S&P500 (IUSA); Lyxor Eurostoxx50 (MSE); Ishares Msci World (IWRD); Lyxor Euromts 3-5y (EM35); Lyxor Euromts 10-15y (EM1015)M.M.