Usa, la guerra commerciale con la Cina ha già portato al crollo delle esportazioni di soia

Quello che è iniziato come un conflitto commerciale si sta trasformando sempre più in una guerra commerciale. All’inizio, c’erano dazi su alcune merci selezionate, come lavatrici, pannelli solari e alluminio. Progressivamente, il campo di applicazione dei dazi doganali si è ampliato, tra le minacce di imporre dazi su tutte le merci cinesi spedite negli Stati Uniti. A causa della quantità relativamente piccola delle esportazioni statunitensi verso la Cina, per Pechino è stato più difficile reagire.

Ma la Cina ha trovato il modo di danneggiare gli Stati Uniti in modo significativo, ad esempio approvvigionandosi di soia da altri paesi. Come dimostra il grafico della settimana pubblicato da DWS, le esportazioni americane di questo prodotto verso la Cina sono diminuite ben dell’80%. “Non c’è da stupirsi che gli agricoltori statunitensi stiano soffrendo con, in aggiunta, condizioni meteorologiche sfavorevoli”, sottolinea Darwei Kung, responsabile materie prime di DWS.

Tutti gli occhi sono puntati su entrambi i presidenti, poiché ci si aspetta che si siedano per i negoziati alla riunione del G20 a Osaka. Speriamo che possano trovare una sorta di compromesso. In caso contrario, il danno economico potrebbe estendersi ad altri settori dell’economia statunitense e non solo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!