Webank ospita lo stock trading day

Si è svolta ieri presso l’Auditorium di Banca Popolare di Milano in via Massaua, a Milano, la prima edizione dello Stock Trading Day, l’evento organizzato da Webank in collaborazione con Trading Library.

Al tavolo dei relatori si sono alternati personaggi di spicco nel mondo del trading che hanno offerto al pubblico una giornata di formazione, tracciando un punto della situazione finanziaria mondiale. Il compito di analizzare a fondo l’attuale congiuntura è stato affidato ad analisti ed esperti di fama nazionale e internazionale che hanno esaminato scenari di mercato, analisi delle opportunità di investimento, fino a toccare temi inerenti la cosiddetta “finanza tecnologica”.

L’apertura dei lavori è stata dedicata a una breve panoramica sull’andamento generale
dei mercati, oltre a commenti sull’apertura della giornata di Borsa. Alessandro Aldrovandi e Fabio Gaudioso si sono confrontati in un live trading con la piattaforma T3, con uno sguardo agli applicativi che consentono ai trader di operare sui mercati con sempre maggiore efficacia e consapevolezza. Francesco Caruso ha proposto un esame dei mercati e dei loro movimenti per valutarne gli andamenti tra dati storici, cicli e prospettive. Antonio Lengua, dal canto suo, ha affrontato il tema del trading intraday e di come individuare i livelli migliori su cui operare: l’analisi dei volumi per scoprire livelli molto precisi su cui il mercato inverte o accelera il trend.

Sul tema della Brexit e delle elezioni americane si sono poi espressi Francesco Caruso, Alessandro Aldrovandi e Fabio Gaudioso. I big trader italiani hanno fornito la loro analisi in pre-apertura dei mercati americani in un anno storico per i mercati mondiali, soffermandosi su oro, petrolio, prezzo delle azioni e su quali correlazioni e quali strumenti per diversificare il portafoglio.

Aldo Varenna ha proposto un intervento dal titolo: Valutare gli investimenti. Non si è trattato di sola analisi tecnica, ma anche di analisi dei mercati con la lente d’ingrandimento usata dai consulenti finanziari.
È stata poi la volta di alcuni Big Trader di fama internazionale in diretta streaming, primo fra i quali Martin Pring, ovvero il Maestro dell’analisi grafica, che ha parlato dell’importanza dei grafici in relazione ai movimenti dei prezzi e ai meccanismi che spingono al ribasso o al rialzo.

Dave Landry, il massimo esperto internazionale di Pattern e Swing Trading, ha poi spiegato come individuare i pattern e interpretare i segnali per sfruttare gli ampi movimenti dei mercati azionari grazie all’uso combinato della volatilità e delle indicazioni derivanti dalle analisi dell’autore americano.

Robert Pardo, infine, ha affrontato per i partecipanti il tema della tecnologia applicata ai mercati e allo sviluppo di Trading System: investimenti e tecnologia quale nuova frontiera per operare sui mercati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: