WisdomTree, cambiamento d’indice per il Wti Crude Oil Etc

WisdomTree, sponsor di Exchange Traded Fund (Etf) ed Exchange Traded Product (Etp), ha annunciato un cambiamento dell’indice sottostante replicato dal WisdomTree Wti Crude Oil Etc (Crud), dopo una votazione da parte dei detentori del titolo. Il cambiamento dell’indice è stato completato oggi e il sottostante è stato progettato esclusivamente per WisdomTree.

Il nuovo indice, il Bloomberg Wti Crude Oil Multi-Tenor Excess Return Index, è frutto di un’intensa collaborazione tra WisdomTree e Bloomberg, volta a creare un indice che sarebbe in grado di essere resiliente alle condizioni estreme sul mercato del greggio Wti. L’indice mira a replicare la performance di un paniere equal-weight di tre contratti future sul greggio Wti ed è ribilanciato mensilmente.

“Il Crud è l’Etc sul petrolio più grande e più liquido d’Europa. WisdomTree si impegna ad assicurare che questo prodotto offra la migliore esperienza d’investimento nel petrolio all’interno del settore. Abbiamo appena resistito ad un periodo di volatilità di mercato senza precedenti, con i mercati che hanno mostrato nuovi tipi di turbolenze mai viste prima, tra cui l’insorgenza di prezzi negativi per i contratti sul Wti”, spiega Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree.

Spostando il Crud su un indice che ripartisce il rischio in tre contratti sul Wti, WisdomTree intende fornire agli investitori una maggiore protezione futura dal tipo di condizioni estreme verificatesi quest’anno. In particolare, il nuovo indice è stato ideato da WisdomTree per offrire maggiore resilienza ai prezzi uguali a zero o negativi, insieme a un miglioramento della liquidità per il Crud in questi scenari.

L’approccio continua a mantenere esposizione e performance verso la parte anteriore della curva dei future e ciò dovrebbe consentire agli investitori di continuare a usare il Crud sia strategicamente che tatticamente. Il nuovo indice ha anche mostrato storicamente una performance drag ridotta quando il greggio è in contango, un evento che può essere fonte di preoccupazione per gli investitori.

“Abbiamo ascoltato l’opinione degli investitori, collaborando alacremente con i nostri partner per assicurarci che il Crud sia un prodotto più solido che mai. Continueremo a cercare di migliorare la nostra offerta per proporre la gamma di Etc sull’energia più solida e completa del settore”, aggiunge Marinof.

Anche se gli Etc sul greggio Wti di WisdomTree non hanno dovuto affrontare la prospettiva di replicare un prezzo negativo poiché stavano replicando contratti future con scadenza leggermente più in avanti, gli eventi senza precedenti del mese di aprile 2020 hanno evidenziato che per i contratti future è possibile negoziare ad un prezzo negativo. I cambiamenti apportati mitigheranno il rischio che l’indice vada su valori negativi.

Il nuovo indice ha un price floor a zero e, a differenza di altri indici replicati dagli Etc sul greggio, non può andare in negativo. Perché il nuovo indice raggiunga il floor a zero, il prezzo medio dei tre contratti future dovrebbe scendere al disotto dello zero, rispetto a solo un contratto future con l’indice precedente. Con l’esposizione sul greggio Wti diversificata su più contratti anziché uno solo, il Crud beneficerà anche del miglioramento della liquidità e ridurrà la concentrazione in un dato contratto future.

“Abbiamo appena attraversato uno dei contesti di mercato più difficili di sempre. Il nostro team è riuscito a gestire la situazione, rispettando la nostra tradizione, sfruttando l’opportunità per innovare. Il risultato è un prodotto best in class ideato per sopportare condizioni di mercato estreme, e aiutare al contempo gli investitori a navigare sui mercati finanziari”, commenta Jarrett Lilien, Presidente e Coo di WisdomTree.

WisdomTree è leader negli Etc europei sull’energia, con una quota di mercato del 70% rappresentata da 2,4 miliardi di dollari in masse gestite.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: